venerdì 7 gennaio 2011

Il bagno francese - SdB

Non ho mai dato particolare importanza al bagno in una casa: è una stanza che ci deve essere, deve essere funzionale e perchè no anche piacevole alla vista e poiché, volenti o nolenti, ci si passa una certa quantità di tempo, deve – opinione mia naturalmente, ma mi direte la vostra spero – essere confortevole.
Per ragioni che non voglio approfondire qui, anche la stanza da bagno ha subito nel tempo tutta un serie di trasformazioni, che non sono state solo migliorie. Mi spiego meglio: colori, disposizioni, impiantistica, design si annoverano tra le trasformazioni positive, riduzione degli spazi – per citarne una – si annovera tra quelle negative.

Ed ecco che per quanto riguarda il bagno ideale, le varianti spaziano dal bagno stile suite e spa a quello minimalista e superaccessoriato, ma sempre moderno, elegante se non addirittura chic.

Ah parlo naturalmente di stanze da bagno di recente realizzazione, non del secolo scorso.
Bene.

Veniamo al bagno francese per quanto riguarda la mia esperienza diretta:
  • bagni del secolo scorso o in costruzione oggi: c'è sempre una separazione tra “salle de bain” (=wc o toilette che dir si voglia) e “salle d'eau” (=il resto, cioè lavandino+doccia/vasca + varie ed eventuali), ciò non toglie che esistano anche gli estremi tipo doccia in cucina....
  • spazi ridotti al minimo, in particolare per la sdb: in genere un bugigattolo che anche solo il plombier, secondo me, tira giù tutti i santi del paradiso ad ogni installazione . Insomma, appena aprite la porta sembra il ripostiglio delle scope, poi guardate giù di lato e spunta la tazza...ahhh! Qui niente riscaldamento, tanto in un solo m2... , e spesso niente lavandino, tanto minimo minimo quando uscite dalle toilette andate nella sdb a lavarvi le mani, no? Peccato che non sempre siano adiacenti e vi tocca attraversare mezza casa...
  • la salle d'eau: forse una volta le abluzioni richiedevano più spazio o chissà che lavandini enormi, stile sorgente, che vasche da bagno, che divanetti  … Scordatevelo: lavandino mini con specchio mini e mobiletto mini, mini doccia o mini vasca da bagno. Punto.
Le mie stanze da bagno
Attualmente ho uno sgabellino ikea per le puffe nella salle d'eau e un numero crescente di vassoietti a ventosa per poter “scaffalare senza bucare” : sapete quanto spazio ci vuole per trousse lui e trousse lei, creme, struccanti, colluttori, spazzolini e dentifrici per 4 persone, bagnoschiuma -shampoo-spugne & c. per grandi e piccoli, giochini per il bagnetto, rasoio elettrico, asciugacapelli, piastra, oli da massaggio, deumidificatore, asciugamani grandi e piccoli etc, tappeti per il bagno etc.????!!! Sì che lo sapete! Io ho il mobiletto sotto il lavabo e basta.
Nella sdb ho invece solo uno scaffale stretto e alto, con a lato il vasino della piccola (Ikea naturalmente), così all' occasione si sta tutti vicinivicini.

Non ho potuto nemmeno mettere il fasciatoio in bagno, e intendo quello a muro.

Bien, bisogna prenderla come sfida dopo tutto, nello stile “riusciranno i nostri eroi bla bla”, no?

C'è comunque da chiedersi perchè - nelle stanze da bagno così come nelle cucine in verità – ci siano sempre delle dannatissime tubature non murate!!!!!!! Capirei in vecchie case da ristrutturare, ma in un immobile del 2003????

Il grosso lato positivo – anzi l' unico a dire il vero – è che in pochi minuti si pulisce tutto... e si fa una ginnastica da contorsionista che nemmeno al circo.....

6 commenti:

  1. Già al pensare di avere la tazza in una stanza, e doversi lavare le mani in un'altra, non mi piacerebbe molto...per quanto riguarda gli spazi, essendo io disordinata, non potrei avere poco posto per tutto il necesssario (a volte inutile) da toeletta...
    Mi ripeto...SPQF :)

    RispondiElimina
  2. beh, i bagni spagnoli..altro gran dilemma. piccoli, senza finestre, se hai fortuna hanno una risucchiatore. ho la fortuna di una vasca da bagno con un lavandino e un buon mobile, altrimenti giá sta casa é minimale con i mobili (vengono con la casa) che non ho neanche cassetti in cui mettere le mie cose...vabbé, il meglio di sto appartamento é che al bagno principale si accede dalla mia stanza da letto, e affianco c'è un bagnetto con vater e lavandino. cosí che quando son venuti i miei 2 settimane immagina com'era l'ora della doccia...mah! peró abbiamo un lusso: il bidet!!!

    RispondiElimina
  3. E cosa mi dite del bidet???
    Non esiste in tante case nel mondo e direi che senza potrei anche sentirmi male!!!
    Un bacio a tutte...

    RispondiElimina
  4. Ahhhhhhh il bidet, Ombry...
    Hai presente la frase "no Alpitour?" Ti rispondo uguale uguale: ahiahiahiahi....

    RispondiElimina
  5. Io sui bagni francesi ormai non mi pronuncio più!
    Ma gli architetti francesi (io sono architetto si, ma ITALIANA) cosa imparano all'università?
    Giocano ai puzzle in miniatura? Giocano ad "incastra queste forme fra loro"? Giocano a "chi l'ha visto"?
    Con che criteri progettano, santo il cielo benedetto?
    Ma come vivono?!?
    Scusate, adesso mi ricompongo; hmm..hmm...
    Non voglio fare pubblicità, ma invece che incavolarmi, l'ho buttata sul ridere:
    http://michettabaguette.blogspot.com/2011/01/il-bidet-questo-sconosciuto.html

    RispondiElimina
  6. Brava Alessandra, mi hai tolto il link di bocca. Credo che in università giochino al tetris semplice, quello bidimensionale. Già col tridimensionale sarebbe troppo impegnativo e salterebbero agli occhi le carenze volumetriche...

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie