martedì 1 febbraio 2011

L'Aiguille en fete 2011

Bonjour a tout le monde!

Oggi vi propongo il sondaggino ino ino a fianco, perchè sono curiosa ....



Allora:
dato che io - come penso mille altre - ho imparato l'arte del cucito / ricamo/ maglia / uso della macchina da cucire &C.  poco per volta  grazie a mia madre + nonne , ma seriamente solo quando davvero ne avevo bisogno (leggi: vestitini delle bimbe, pantaloni del marito etc ), stavo pensando  - dicevo - di iscrivermi ad un paio di corsetti di base (proprio debutant eh!) al Salone che si terrà a La Villette tra meno di due settimane, v. bannerino  in alto a destra.

E voi, come avete imparato? Quali Santi del Paradiso avete scomodato? A quante e quali persone avete fatto perdere la Santa Pazienza e fatto venire i capelli bianchi?

Non mi direte tutte/ tutti  (anche i maschietti perchè no?) che siete nati con questo talento nei geni, spero....
E per le Expat parigine, nessuna ci va? Io la butto lì.....

12 commenti:

  1. io ho imparato da sola il punto croce attraverso i libri ,anche il decoupage cosi invece la maglia devo l'aiuto a il giornale mia madre e mia suocera un vero mostro per fare i maglioni

    RispondiElimina
  2. Io son poco costante, le cose tipo macchina da cucire e maglia dalla mamma, che però -scusa mamma-non è proprio una buona insegnante: ogni volta che sbagli un punto ti dice, ma noooooo, non sei proprio capace: è così sempliceeeeeeee!!!! Insomma psicologia dell'insegnamento meno di zero .... E vorrei imparare ben di più, anzi son a caccia di metodi per serigrafare!!! Inutile dire che mi taglierei una mano per venir lì alla fiera a curiosare...

    RispondiElimina
  3. Mi ha fatto morire leggere le opzioni di come si è imparato..grazie alle suore..io mi sa che dovrei scegliere quella dato che non sono capace ma avrei imparato dalle suore. Per alcune estati mia madre mi mandava da loro a imparare il punto erba e a fare altre cosette.
    Inutile dire che l'ho sempre odiato, cosi' come la maglia che so fare ma non ho mai voluto imparare a mettere i punti..la mia "sfiga" è che ho una mamma troppo brava, fa delle cose che anche volendo io non riuscirei mai a fare quindi ordino e lei realizza.
    La leggenda di famiglia narra che alle elementari realizzava i maglioni per le bambole da sola, nemmeno mia nonna era cosi' brava..no per rendere l'idea!!

    RispondiElimina
  4. Crocchetta, uguale uguale per il punto croce. Ho lasciato invece perdere del tutto l'uncinetto e per il decoupage non ho nemmeno iniziato...Per la maglia mi mancano le tecniche di chiusura tipo collo dei maglioni.... quisquiglie insomma. Dovrei fare uno stage da mia nonna, che coi ferri è bravissima!

    RispondiElimina
  5. Sorellucce, eh eh eh, proprio vero, danno per scontatissimo cose che in effetti scontatissime erano nel passaggio generazionale un po' di tempo fa.... peccato che si sia perso per strada spesso e si impara tardi (quando si impara). Bella la serigrafia!

    RispondiElimina
  6. Pinguino, andavo anche io dalle suore. All'epoca a scuola non c'era il tempo pieno e un pomeriggio in settimana venivo spedita (un paio d'ore eh!) dalle Orsoline locali. In quell'occasione ho acquistato il mio primo cestino da lavoro . La maglia.... mi viene in mente sempre a fine stagione ;-)

    RispondiElimina
  7. ci hanno provato tutti: madre, nonna, suore...ma niente, son negata, per taglio e cucito, ricamo, e rammendo. anzi, proprio non sopporto cucire!!! e avrei anche belle idee, ma se mi danno la macchina per cucine qualcosa di buono lo faccio, altrimenti...guarda, per dirti, ogni volta che compro un pantalone lo devo accorciare, ci metto delle ore facendolo a mano, una forma super semplice, ben inteso...son due anni che non mi compro pantaloni per non doverli accorciare!!! quindi complimenti a chi sta arte la sa bene e la ama:)

    RispondiElimina
  8. Selena, anche qui mal comune.... Io non lo so fare (bene) con la macchina da cucire, che pena! Quindi tutto a manina, ho proprio 2 paia di jeans della grande ai quali ho dato appuntamento per stasera ;-)

    RispondiElimina
  9. Mi sono iscritta, un fine settimana (metà giornata sabato e metà giornata domenica) senza famiglia al seguito.... riuscirò ad andarci o per i sensi di colpa no?

    RispondiElimina
  10. Il mio commento non c'entrerà molto col punto e croce perchè sono una vera frana xD
    comunque grazie mille di essere passata e del tuo commento :D
    i gusti sono gusti io adoro il motivo della burberry lo trovo classico e di gran moda ma è ovvio che ci saranno milioni di persone a cui non piace :D

    se ti va seguimi :D

    XO XO

    http://laparisienne3.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Ciao passo di quì per la prima volta e mi piace ricordare con chi ho imparato: le mie nonne e la mia mamma, loro mi hanno insegnato l'uncinetto, la maglia, il ricamo .... il cucito meno, mia madre era bravissima ma io odiavo cucire, anche perchè mi faceva passare i punti lenti che io odiavo, quindi poi da adulta "sono" autodidatta.
    Da quando lei non c'è più non sono riuscita a fare una maglia, sbaglio tutte le misure, proprio non riesco a regolarmi.
    Alla prossima.
    Milena

    RispondiElimina
  12. Ciao Milena, piacere di conoscerti. Eh sì, quando certe persone vengono a mancare... Devo fare anch'io molto autodidatta ;-) A presto

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie