domenica 6 marzo 2011

Le Carnaval parisien

Ammettiamo pure che non posso generalizzare, ma sono comunque rimasta stupita e fino alla settimana prossima (sabato) non saprò effettivamente come si svolge la festa in questi paraggi.



Mia figlia è uscita dalla materna venerdì pomeriggio con un foglietto che annunciava la festa di carnevale per sabato prossimo appunto (e grazie per il preavviso!) dando il tagliando da compilare con nome, cognome, respondabile accompagnatore , nr. accompagnatori, luogo, ora e durata della festa.... e "pregasi consegnare il tagliando al Servizio Infanzia della Mairie" il prima possibile....  Ah, pure il tema della festa , quindi presumo pure della maschera di carnevale "Il giro del mondo"*.

No Comment!

Ma dico io:
- fare tutto tranquillamente e allegramente per strada o su una piazza della chiesa, della scuola, dell'oratorio, un campo sportivo, no eh? Va bene che fa freddino ancora, ma insomma, mica siamo a Rio e poi se bisogna mettersi il giaccone invernale sotto il costume, amen, siamo ancora in inverno e siamo abituati no? A Venezia con la bora mica si scherza in costume, ma non mi è mai venuto neppure un filo di mal di gola dopo...
- devo prenotare il posto per mia figlia... e se i nonni o alcuni amici volessero aggregarsi all'ultimo momento,no? Alla faccia della festicciola per bambini, che dovrebbe essere semplice, spontanea... non è mica il Ballo delle Debuttanti eh!
- che faccio, porto stelle filanti e coriandoli oppure rischio un'offesa al Galateo del Carnevale?

Potrebbe trattarsi di pare mentali genitoriali italiane (mio marito non ha fatto una piega), chissà come sarà fantastico, ben organizzato il tutto... però mi sembra un po' troppo inquadrata la cosa...

Io, per non sbagliare e mantenere le tradizioni famigliari, vado a preparare grostoli, frittelle di mele e castagnole....

* La festa sabato è per i bimbi da 3 ai 6 anni, il sabato successivo per quelli dai 6 ai 12 con un tema diverso...

4 commenti:

  1. ...mah...niente sfilata per la strada, con coriandoli e pereppereppè, musica, colori, allegria, carri colorati?? ma faranno una sfilata? se sì, probabilmente in fila per due tenedosi la manina...
    e come la vesti?? da principessa no, a meno che non abbia attinenza con il tema della giornata..
    ...di nuovo mah...

    RispondiElimina
  2. Ma magari la sfilata pure ci sarà Lisa, che ne so? Il programma di quelle 2ore e mezzo di sabato prossimo non lo si sa mica, forse perchè è scontata e sono io la non abituée? Mah, vedremo... può darsi che ne sarò entusiasta a posteriori.

    RispondiElimina
  3. tra l'altro..carnevale finisce domani, poi si entra in Quaresima, da noi..da voi a questo punto non so nemmeno se esiste, la Quaresima :)

    RispondiElimina
  4. Ecco, io sono proprio sfasata .... praticamente vivo in funzione della prole e del loro ritmo, Lisa. La quaresima sì che si fa, ma dato che il Paese è laico, sai com'è...;-) ma adesso vedo di informarmi.

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie