lunedì 2 maggio 2011

Dopo tanti anni...

... ieri mi sono decisa a riprendere in mano l' uncinetto. Ricordi vaghi mi hanno aiutato a ripartire senza troppi problemi - è come andare in bicicletta in fondo - ma per quanto invece riguarda la lettura degli schemi o sapere il nome dei punti... bah! Tabula rasa e si ricomincia, da qui , da qui, poi qui .

Sono arrugginita ma va decisamente meglio.

----------------------------
Questo l' ho finito stasera, rosellina (più volte disfata e rifatta)  in lana bianca con braccialetto e chiusura con bottone (ma come si chiudono i braccialetti all'uncinetto??) Un imparaticcio che domani darò alla mia pupa per la materna. Cosa ve ne sembra?




... e sul cerchiello, perchè no?

----------------------------

Quindi, tutta felice (basta poco eh?), ho sfornato una creme caramel cotta al vapore col bimby: un altro successone.
Ne ho fatte 3 porzioni (la sottoscritta è a dieta!) con:



150 gr latte parzialmente scremato e mezzo baccello di vaniglia aperto 100°, 4 minuti, vel 1,
 a cui poi ho aggiunto  1 uovo intero e 1 albume, 30 gr di zucchero semolato  per 10 secondi a vel 4.
Poi si trasferisce tutto nelle 3 ciotoline (qui quelle di Ikea) sul cui fondo è stato messo un cucchiaio di caramello * ciascuna, si copre con alluminio o carta forno bagnata e strizzata e si cuoce nel varoma per 20 minuti, temp.varoma, vel 1 (nel boccale ci va circa un litro di acqua).  Consistenza ottimale (prova stuzzicadenti) , non userò mai più il forno tradizionale.

Che si possa zonare? Magari!


* 200 gr di zucchero da far fondere a fuoco basso, aggiungere 4 cucchiai di acqua calda (attenzione agli spruzzi) e mescolare fino ad ottenere una densità ottimale, travasare in vasetti di vetro e conservare in luogo fresco. Prima dell'utilizzo, passare il vasetto 10 sec in microonde.

** Non centra nulla, ma questa versione del royal wedding è simpatica !

7 commenti:

  1. I tutorial che consigli è davvero fatto benissimo, chissà che pure io riesca a avanzare..che già il tempo è poco e sto ferma alla maglia bassa...e con risultati nemmeno esaltanti!! Ma consigli su qualche lavoretto semplice e piccolo??

    RispondiElimina
  2. p.s. commenti sulla crema non ne faccio solo perché anch'io sarei a dieta..peccato che ieri mi sia fatta un brunch ipercalorico e poi una birrozza per merenda! Vabbè dai..era domenica, eravam in compegnia e abbiam fatto anche una supercamminata!

    RispondiElimina
  3. Miss Suisse, se trovo un lavoretto semplice, lo collaudo e poi ti dico come viene! Ho sotto mano una cosina fatta dalle santi mani della mia nonna, vorrei riuscire a "decifrarlo" prima di diventare nonna io....

    RispondiElimina
  4. Buonissima crema....mi lecco i baffi per l´uncinetto sto comprando lane colorate perche´ questo inverno vorrei iniziare le classiche rotelline all´uncinetto per farne (se riusciro´ mai)una coperta Patchwork se riesco :?

    RispondiElimina
  5. Wow, comincia a piacermi l' uncinetto. Tra poco mi si vedrà in metro "armata" di lana &co.

    Wanesia: brava, se trovi anche tu tutorial semplici, mettili nel blog, mi raccomando! ;-)

    Buona serata ragazze.

    RispondiElimina
  6. Anche io so lavorare all'uncinetto :D sono anni che non ne prendo in mano uno, però credo che un centrino per la tavola riuscirei ancora a farlo!
    E la maglia?? sapete sferruzzare, voi? :D

    Accidenti... devo mangiare il creme-caramel. Avevo dimenticato quanto è buono e leggere la ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. Uddio, che fame!! O.O

    RispondiElimina
  7. Kisal: sì, sì, il lavoro a maglia mi piace ma sono lenta. Vorrei provare qualcosina per le piccole, ma tempo che prima di finire un lavoretto sarebbero già fuori taglia o che la stagione sia finita ;-)

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie