martedì 19 luglio 2011

Fatemi capire una cosa....

E' mai possibile che sia finita di nuovo in un ufficio dove spremono e strapazzano? No, perchè insomma ....
non sono contraria al lavoro, anzi, è davvero  una cosa che voglio fare e "mollare" la quotidianità della maternità per  riprendere un ritmo di vita adulta mi ha fatto piacere, ne sono contenta... però è mai possibile che non si possa lavorare a ritmi un po' tranquilli?


Io sono una che ama fare le cose per bene, ad esempio archivio i documenti dove so che posso trovarli quando servono perchè al solito succede SEMPRE di dover andare a rivedere lo storico per ripescare cosine ammuffite a richiesta del solito cliente che vuole fare il puntiglioso... oppure si ha il tempo di rispondere con le dovute maniere e modi ad una richiesta di informazioni .... e non mi piace sentirmi come una scolaretta impreparata che non ha fatto i compitini . Perchè so di averli fatti o di essermi preparata, solo che il cliente rompino di turno ti batte nella gara a cronometro e ti sollecita un secondo prima che lo richiami con tutto il necessario.
Per non parlare del direttore commerciale che ti passa davanti e pretende di parlare del suo finesettimana mentre tu sei oberata di lavoro, oppure del big boss che vuole discutere con te di una cosa dopo averti chiesto di visionare un link che in ufficio non puoi vedere perchè non ti danno la connessione internet dal pc dell'ufficio...
E poi, diciamocelo: anche si se riesce a fare tutto, i diretti superiori se ne accorgono e ti aumentano la dose..

Ecco.

Allora perchè il ritmo è tanto sostenuto che se non mi costringo ad alzare il didietro dalla sedia non ho nemmeno un attimo per andare in bagno o bere un bicchiere d'acqua o fare 2 dicesi D-U-E minuti nella saletta di là a bermi un caffè dalla macchinetta? Eh? Ma esiste un diritto alla pausa o te lo dicono solo dall'oftalmologo "signora, sarebbe meglio che staccasse 10 minuti ogni ora per rilassare la vista"... ma quando mai!!!!!
No , dico, oggi ho portato delle miniviennoiseries in ufficio perchè è il mio compleanno e le ho appoggiate nella suddetta saletta....beh, me ne sono andata dall'ufficio oltre l'orario oggi  ma quando mi sono alzata dalla scrivania ho temuto in un attacco di sciatica! Il tempo malefico, una laringite coi fiocchi... e l'età ok, lo state pensando vero?....  però avevo una natica anchilosata, letteralmente insensibile....

Solo una delle colleghe mi ha fatto gli auguri, ma fa niente, tanto chi conta più i compleanni, me ne sono ricordata stamattina solo perchè le bimbe mi han dato un bacione grosso grosso  e fatto gli auguri (e ricordato che si aspettano la torta stasera, oddio, devo ancora farla!). Ma davvero non so che fine abbiano fatto quelle viennoiseries, non ho nemmeno più potuto buttare un occhio nella saletta, non mi ci sono nemmeno avvicinata.... magari domani ritrovo tutto lì con la polvere sopra!

Insomma, se davvero si deve fare sempre tutto di corsa ( con gli errori che possono capitare, oltretutto,  è umano!) ma perchè diavolo non mi sono trovata un posto dove si lavora sì, ma con un po' di calma sant'Iddio... quei "bei" posti dove ti puoi organizzare le cose, farle filare lisce e ordinarle per bene, evadere tutte le richieste nella giornata....
Ma esiste un posto così?
No eh?
Utopia?

11 commenti:

  1. ma ... AUGUUUURIIIII!!!!! Super Happy B.day toooo youuuuuu!!!!
    Quando lavoravo per me era sacro: ferie nel giorno del compleanno.
    Poi magari non facevo assolutamente niente di speciale, ma almeno nessuno poteva rompermi gli zebedei in quel giorno!
    Sono in pensiero per le viennoiseries, tienimi informata....
    :D

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri! E giuro che il prossimo lavoro me lo scelgo sulla base della giornata libera al compleanno ;-) Io dico che le viennoiseries sono sparite senza ringraziare nessuno, ah no, domani mi diranno grazie... ma com'è che avranno trovato tempo per papparsele, eh?

    RispondiElimina
  3. il lavoro dei sogni... mi sa che non esiste di questi tempi un lavoro cosi'. a meno che uno non faccia qualcosa per se senza stare tanto a guardare le soddisfazioni economiche!

    ma tanti, tantissimi auguri!!! io ho sempre lavorato nel giorno del mio compleanno (quando lavoravo) perche' e' sempre un pre-festivo e avevo un ristorante, ti capisco.

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te, mia cara. A scanso di equivoci, preciso che capisco la presenza di fasi di alta e di bassa, nel lavoro. Periodi così legati a stagionalità ci possono essere, per carità. Quello che non mi va giù è il fatto che la tendenza sia quella di "sfruttare" caricando la gente di lavoro al di là del realizzabile.... fare in 8 ore il lavoro di 16 (e parlo di ritmi sostenuti) non mi pare una richiesta onesta... ma vabbè, il mondo del lavoro è purtroppo anche questo. E si, trovarlo un lavoro che permetta soddisfazioni di questo tipo, non solo economiche. In fondo parlo di ruoli classici, mica superprofessionali che debbno essere superpagati... se avete lumii n proposito fondiamo un club!

    RispondiElimina
  5. tanti auguri a teeeee!!! eddai, vedo che sto anno il compleanno é stato stupendo per tutti! non ti arrabbiare troppo che fa male, e che dire, il lavoro...mah, spetta che torno in italia e ne trovo uno e poi ne riparliamo ;)

    RispondiElimina
  6. Muchas gracias! Mi tocca aspettare due giorni per il medico (nel senso che domani non riceve ed oggi era stracolmo, quindi nada de nada!), spero che la voce tenga ;-) Comunque sono sicura che "quei posticini" esistono, amche in Italia, solo che io non sono stata troppo a cercare e mi sono fatta andare bene certe situazioni... a volta bisogna proprio, potendo, scremare un po'... Vedrem!

    RispondiElimina
  7. Bisogna avere TANTA fortuna nel trovare un posto di lavoro così...oppure fregarsene nel senso buono e prendersi i propri tempi...a volte ci "roviniamo" da sole, per paura di far brutta figura o essere considerate perditempo, non ci fermiamo un attimo...e dopo non rientra più tra i nostri "diritti" ehehe :)
    Di nuovo auguri e vedi di prenderti cura della tua gola! ;)

    RispondiElimina
  8. Arrivo in ritardo ma ti faccio tanti tanti tanti auguri!!! Un lavoro un po' meno stressante forse esiste ma trovarlo!!! Bisognerebbe proprio crearselo, ogni tanto ci penso....e, come dico alle mie colleghe quando capitano certi clienti, bisogna avere sotto la scrivania degli enormi sacchi di pazienza da usare all'occorrenza, altrimenti siamo noi quelle che ci rimettiamo..
    ciao
    MGrazia

    RispondiElimina
  9. uhm....giuro che ti avevo fatto gli auguri e risposto al post,ma blogger iniziare a dare i numeri????
    Comunque Elga a -ri-auguriiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. CIAO !!!!!!!! Scusa, no parlo italiano...
    TENHO 3 BLOGS ONDE OFEREÇO IMAGENS QUE PODEM SER USADAS EM TRABALHOS ARTESANAIS...
    CORAÇÃO AZUL, BORBOLETA AZUL E JARDIM DAS BORBOLETAS...
    Gostaria que vc conhecesse...

    BOm Fim de Semana


    Beijo

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte per gli auguri, per sapere quanti anni compio oramai devo pensarci un attimo e fare i conti... ;-) invece la piccola ha compiuto i due anni ieri ! ma questo è un altro post...
    Jacque, non parlo portoghese ma vengo a dare un'occhiata sui blog di cui parli, grazie per essere passata!

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie