giovedì 7 luglio 2011

Sal Parolin - Cuori in corso

Ho iniziato un altro SAL grazie a Barbara, questa volta di Renato Parolin  e non sarà di certo l'ultimo.

E' uno dei miei primi (è il secondo, in effetti) lavori a punto croce senza Aida, quindi le difficoltà ci sono... ma anche le soddisfazioni. In questo caso specifico, aspetto però di vedere i 3 cuori incorniciati come dico io per dare un giudizio definitivo...

Ho scelto una stoffa di lino (ma forse è cotone, non ricordo più) molto grezzo, la trama non è perfettamente omogenea per la qual cosa mi riservo di ricamarla unicamente alla luce naturale, i miei occhi ringraziano!  Colore cappuccino, dalla foto forse non risalta così bene, con filo bianco . Il cuore finito  non è troppo piccolo, sono 7 cm per 7,5 cm di altezza,  dimensioni ideali quindi per farne graziosi quadretti.

Ecco qui due fasi del cuore Camille...




 

Mi riprometto di farne una seconda versione in un colore più acceso, pensavo ad un bel violetto o rosso ciliegia su un tessuto di questo colore... tempo permettendo, naturalmente!

Cosa ne dite?

Approfitto del post (che scrivo mentre le pupattole fanno la siesta, beate loro!) per farvi vedere l'"esperimento" che ho preso qui per tenerle occupate ieri pomeriggio: la scuola, si sa, è finita, ma papà e mamma ancora lavorano, quindi in serata mentre si prepara la cena ci si può sporcare un po', no?
Si sono divertite entrambe, sul balcone all'aria, vicino ai fiori di mamma...

latte, un goccio di detersivo per piatti e colorante alimentare:  effetto assicurato per visualizzare la strana diffusione del colore e poi  base   tipo acquerello per disegnare (con pennelli, fili di lana, cotton fioc, dita....)

16 commenti:

  1. Molto bello il tuo wip... brava!
    E che forte anche il gioco delle tue figlie... Si saranno divertitre molto ^___*

    RispondiElimina
  2. wow che meravigla in bianco!!!! Se avessi una tela adatta lo farei anch'io!!! Splendidoooooooooo
    wow son rimast aincantata!!
    barbara

    RispondiElimina
  3. Dona e Barbara: siete troppo gentili, grazie per i complimenti, ma davvero voglio migliorare lo "stile" ... lo schema è già molto bello di suo ;-) Grazie per la visita! A presto ebuon lavoro, adesso vengo a sbirciare nei vostri blog!

    RispondiElimina
  4. bianco è molto bello...
    ciao
    MGrazia

    RispondiElimina
  5. bello davvero, e in color rosso direi che starebbe bene! aspetto quindi di vedere anche l'alternativa

    RispondiElimina
  6. Veramente molto bello il tuo cuore, mi hai dato l'ispirazione per farlo su base rossa, naturalmente con filato bianco.....il tutto è un acquisto fatto il secolo scorso per chissà quale progetto, mai andato avanti!
    Niki

    RispondiElimina
  7. stupendo in bianco! io ho iniziato oggi e non avrei più smesso, adesso però sono stanca e non credo di prendere in mano il ricamo.
    ciao ciao Dori

    RispondiElimina
  8. e' meraviglioso e cosi' delicato ed elegante, bravissima, direi ottima scelta, magari riuscissi a farlo io su un tessuto cosi'!

    RispondiElimina
  9. wow bei progressi! Buona giornata cara ^^

    RispondiElimina
  10. mi viene bene, ma leeeeeeento il punto croce su aida, ma qui non ci penso nemmeno... brava. interessante l'esperimento con le piccole. mi tocca studiare anche a me qualcosa per far passare il tempo alla piccola che con 40 gradi non si puo' uscire :(

    RispondiElimina
  11. Bello il cuore! Anche la stoffa...su aida è più facile, ma non c'è confronto, su quella stoffa viene molto più elegante e delicato! Anche il filo rosso su un colore così viene stupendo, mi sa...un modo semplice semplice per migliorare la tecnica? ho visto che fare le crocette tutte da un verso rende il disegno molto più lineare, magari il retro viene peggio, ma tanto quello si può nascondere ehehe
    Che bello l'esperimento fatto dalle bimbe :)

    RispondiElimina
  12. Maaleeesh: grazie. Se guardi sul sito indicato nel post trovi tantissime idee, vedrai!

    Lisa: lo so lo so ;-) mi devo dare una regolata, e infatti la seconda metà del cuore è venuta molto meglio... e poi io odio disfare! Quindi verrà molto ma molto meglio il secondo cuore ;-)

    RispondiElimina
  13. E' devvero molto bello anche bianco!!!!
    Baci Antonella

    RispondiElimina
  14. Com'è raffinato bravissima!!!!......piacerebbe anche a me aderire a questo Sal ma non riesco a connettermi per rintracciare Barbara e chiedere se faccio ancora in tempo a partecipare ho visto il Sal da varie blogghine...puoi aiutarmi!!!!il mio indirizzo e-@ è: ianny.f@tiscali.it
    e il mio blog
    http://magie dielfo.blogspot.com
    di nuovo complimenti e a presto
    baci

    RispondiElimina
  15. Di nuovo grazie, siet e molto carine... Francesca, ti ho inviato una email. Ciao

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie