martedì 25 settembre 2012

I nuovi " beni di lusso"... ma mi faccia il piacere!

Un Tiffany?
La villa principesca?
Un castello (anche rudere) nelle Highlands?
Il macchinone full optional?


Macchè.

Una asciugatrice.

Che tanto, diciamocelo:
  •  gli appartamenti vengono costruiti con metratura sempre più ridotta, con stanze di 8m2 che vengono spacciate per camere da letto.  In un appartamento di 65m2 dovrebbero vivere (senza pertinenze quali cantina o garage o soffitta, ormai o non esistono o sono extra "di lusso" venduti  a peso d'oro) 4 persone. Mi spiegate perchè i B&B devono avere stanze con minimo 12 m2, mentre invece per le abitazioni normali  8 bastano???!!! Chiamatelo ripostiglio, stanza per gli hobby, disbrigo, "nascondi-caos"......
E mi pareva poi che si considerasse la metratura minima di 20m2 pro capa, per vivere correttamente (non lussuosamente!!!) in un'abitazione, senza che per'altro la cosa sia mai stata vincolante per i costruttori....
  • in alcuni condomìni, il regolamento prevede il divieto di stendere panni a vista... mapperché? Han tutti l'asciugatrice? O il panno steso fa medioevo? Ochesoio???!!!  La mia mutanda  biancheria stesa irrita l'occhio?

  • bisogna ingegnarsi per sfruttare lo spazio in verticale e pure le superfici ridottissime che a prima vista sembrerebbero "perse"; quindi lavatrice e asciugatrice in colonna mi pare vada bene....

  • chi ha la possibilità  (nelle dovute forme e maniere, ovvero senza pregiudicare salubrità e accessibilità dei luoghi, a lungo andare) di stendere in bagno , in corridoio, sul terrazzo /in giardino ? Per asciugare ci vuole tempo e pure BEL tempo, non inquinamento e temperature polari....

Io abito in zona ventosa e umida, da ottobre a aprile è difficile che la biancheria asciughi rapidamente e tutto l'anno rischio che i calzini - solo per fare un esempio - vadano da soli dai vicini ( non vi dico cosa ho trovato fino ad oggi nel giardinetto davanti casa, potrei stilare una bella lista tra oggetti volanti involontari e oggetti volontariamente scaricati in proprietà privata, ma questa è un'altra storia)...

Ho "fatto conoscenza" con l'asciugatrice in altri luoghi dove la scelta se averla o meno non c'era proprio, qui mi è parsa un'opzione più che valida, direi obbligata  in termini di :
  • recupero spazio in casa
  • recupero tempi di manodopera miei (stendi, ritira dallo stendino, attesa asciugatura, conseguente stiratura)
  • recupero in salubrità dell'ambiente se stendino interno ( a volte e soprattutto con figli, urge avere l'ennesimo cambio asciutto a disposizione, no?)
  • evitare un guardaroba colossale per l'intera famiglia (spesa e relativo ingombro negli armadi)

Non mi servono vestiti aggiuntivi, mi serve che quelli che già ho tornino puliti negli armadi ! Allora vogliamo accelerare il ciclo senza attendere le calende greche?!!!

Asciugatrice fiat!

E' un bene di lusso?  Per il prezzo sì, molto probabile, ma questo è quanto propinano costruttori e commercianti, che ci marciano! E' un bene indispensabile? Dipende dalle situazioni.
 Consuma di più?  Probabile, ma spero che la classe energetica aiuti.... certo se avessi il sistema fotovoltaico sul tetto ( sogna sogna ragazza mia!)  non miporrei il problema.... Diciamo che il calore sviluppato quando è in funzione (poco!!!) sarà utile quest'inverno in bagno.
E' anti ecologico? Forse, ma mi  consolo pensando che  non dovrò acquistare vestiti in più, non dovrò rilavare la biancheria ammuffita e pure puzzolente asciugata all'esterno in 7 giorni se va bene, non dovrò togliere la muffa dai muri per eccesso di umidità in casa.  Scusate se è poco.

 Un piccolo dettaglio ironico, durante il nostro acquisto, fatto notare dal venditore (straniero) " qui in zona vogliono tutti l'asciugatrice con l'oblò trasparente, che fa più figo e moderno ma costa di più, perchè vogliono vedere i capi che girano.... ma un bel film alla tv , no?  Una seratina tranquilla anche senza uno schermo , no? Ma appiccicarci ' na foto, no?"

6 commenti:

  1. carissima
    l asciugatrice e' stato il regalo che ho chiesto al senator all'occasione della nascita di alice...come da te, anche qui in alta savoia, da settembre a maggio le cose impiegano una vita ad asciugare e rimangono sempre puzzose e umide, certamente la bolletta dell'energia elettrica francese e' piu tenera di quella italiana grazie al nucleare, ma in ogni caso sto vedendo come questo "lusso" abbia migliorato sensibilmente la mia vita: un conto e' appendere ad asciugare le camicie e le cose delicate, un conto e' dover sempre giocare a tetris con gli spazi di stendini, avere il tendne da circo stabile in salotto (asciugamani e lenzuola) e poi con due bambine e il marito che viaggia per lavoro ....a casa mia si viaggia a una media di 10 -12 lavatrici a pieno carico alla settimana, e grazie all'asciugatrice il tempo che risparmio nel dover appendere rigirare spostare inseguendo fonti di calore etc lo posso dedicare ad altro ..
    insomma, prima di averla pensavo che sarebbe stata un'aiuto, ora che ce l ho, non riesco a capacitarmi di esser stata cosi cretina da aver aspettato tanti anni a prenderla

    e ho preso un modello con cassetto (non ho la finestra in bagno per quelle a evacuazione, sai com'e' la storia dei bagni ciechi in terra francofona, anche se una casa ha mille metriquadri il bagno e' cieco...) carica dall alto e con il tastone che metti i minuti, niente tipo display elettronico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, 10-12 lavatrici ancora non le faccio, ma se il gattino continua così o lavo o gli metto i pannolini..... Penso davvero che in France mi sono abituata male.... o bene??!!! ;-)

      Elimina
  2. anche io ce l'ho ma se fosse per il marito non la useremmo mai, lui preferisce stendere nella stanza per l'asciugatura comune quindi di solito quando faccio io la lavatrice si va di asciugatrice, lui invece va di stenditura, contenti tutti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, 'sti mariti! Il mio invece si è "stancato" di passare ore allo stendino per mini calzini, mini t-shirt, cambi a gogo insomma e tutti pinzato per bene causa ventaccio.... insomma, un po' io ci buttavo tanto tempo, ma a metterci lui mi ha portata di corsa in negozio a scegliere. Pero, sinceramente, avessi uno stanzone dove stendere senza problemi avrei continuato così e messo i soldi altrove ;-)

      Elimina
  3. Ora vedo quest'inverno come va (son 4 giorni che ho fuori le robe stese e sono ancora umide, non oso pensare che bel profumino avranno una volta asciutte!), ma intanto la metto nella wish list....come dici tu, se ci fosse il fotovoltaico sarebbe meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure me le porti giù.... ma a far bene forse bastava portare la macchina dal nonno e usarla in 4 ;-)

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie