mercoledì 25 dicembre 2013

Auguri serali

Natale è quasi passato, ma sono in tempo per gli AUGURI!!!!

Pranzo in famiglia e giochi con i bimbi, un occhio alla salute evitando cose particolrmente abbondanti/ elaborate / dolci (ci sarebbe stata bene una passeggiatina, magari una ciaspolata sulla neve, anche piccina.... invece da ieri stiamo subendo gli effetti piovosi della tempesta Dirk , quindi ci proveremo domani...)  e scambio dei regali.

Io non ho preparato con le mie mani altro che questi due organizer da borsetta, oltre al pane per il pranzo di oggi (cotto però in ritardo): pasta madre e okara di soia, resto della produzione del latte di soia nel bimby.

Invece le mie pupe hanno ricevuto dalla zia queste borsette-casette  in pannolenci, davvero belle!!



Concludiamo la serata, per gli adulti che la conoscono (per i bambini vediamo se la vogliono provare)  con una soupe ail et sauge direttamente dalla tradizione famigliare provenzale,  detta anche "aigo buido" o se volete brodo detox :  composta unicamente di coste d' aglio e foglie di salvia fatte cuocere/bollire in acqua, viene solitamente bevuta in giornate in cui - per festeggiamenti o occasoni particolari - si desidera aiutare la digestione serale dopo pasti particolarmente ricchi/ elaborati  e non appensantire lo stomaco. Le proprietà di aglio e salvia sono note fin dall' antichità: depurative, toniche, diuretiche, digestive. C'è chi aggiunge pane secco o capelli d' angelo, chi a cottura ultimata schiaccia l' aglio in una crema da spalmare su fette di pane, chi aggiunge parmigiano (l' unico fromage rapé possibile per me) ed un filo d' olio extravergine.
Comunque la si voglia preparare, è una zuppa profumata e piacevole. Da provare insomma!

2 commenti:

  1. oddio aglio non ce la fo ma salvia adoro...e qua nn si trova!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara e auguri!!! Come niente salvia dalle tue parti? Non sopravvive ai rigidi inverni .... ehm....

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie