mercoledì 2 aprile 2014

Tete à poux!

Quelle horreur, mon Dieu!

Dopo aver scampato la piaga, facendo una sommatoria tra le due pupe, per 6 anni tra scuola materna ed elementare (il nido non conta), sul 7° siamo cadute. E poi ricadute!

Non è un errore il "ri-cadute", abbiamo appena fatto il bis. E non è un errore il plurale: la prima volta ero sicura di averli pure io (inevitabile con la seconda spesso in braccio e spesso nel lettone), con la seconda ho iniziato a grattarmi al solo sospetto...

Quest' anno alla materna  credo di aver trovato l' avviso

"si è verificato un caso di pediculosi" 

affisso  nell' ingresso  almeno una volta al mese. Ed ho firmato il foglio - a certificare che avevo BEN controllato mia figlia e nel caso iniziato il trattamento, pena esclusione dalla materna fino a impiccio risolto - tutte le volte.

A guardare solo il lato statistico, la mia peste era destinata a beccarseli e pure a ri-beccarseli, essendo nettamente  a debito.

Peccato che la piccola abbia una zazzera lunga e mossa, del tipo che i codini fatti al mattino a colazione non tengono fino all' ingresso a scuola (non resistono alla sua manina che vola a togliersi elastici, mollettine e fascette appena varca la soglia dell' aula, l' ho vista!!!) ....

Per fortuna che ho l' asciugatrice.... ma è comunque impossibile, dopo aver preso la piccola alla materna nel pomeriggio, verificare la testolina e, se i maledetti sono presenti, trattare la testa, ribaltare mezza casa e infine  lavare tutto a 90°, perchè  tutto sia pronto e asciutto l' indomani: cuscini, giacche, lenzuola ,moltiplicato per 4, tutto in lavatrice in una serata (o nottata)???

La prima volta ho preso uno shampoo + pettinino a 35 euro formato famiglia (tutti con la cuffietta per 10 minuti, bis a distanza di 7 giorni) e fuso pettini e spazzole tentando di bollirli in pentola.

Non me la sono sentita di usare il metodo "maionese", troppo lavoro....

Non ho il divano sfoderabile. Ed ho scordato di trattare il poggiatesta del seggiolino della macchina. Tutto il resto ha visto la lavatrice, giuro!

La seconda volta ho cambiato shampoo (14 euro), niente cuffietta, ho trattato solo la sottoscritta e la piccola "dispensatrice di bestiole/ovetti", lavato biancheria e giochi. Alcuni peluches erano ancora in quarantena dalla precedente calamità, un criceto giocattolo stava  in freezer da allora. Ce l'ho lasciato ed ho ne ho aggiunti un altro paio per compagnia, più il pettinino.

La tete-à-poux, stando a mia suocera, è quella di mio marito:  ogni pidocchio annunciato in arrivo in tutta la ville intra muros et banlieues, era certezza assoluta che avrebbe soggiornato da lui.
Io ricordo un solo episodio quando ero piccola.
La mia grande per ora nisba! Così come il marito, per fortuna.
Ma la piccola fa per tutti.......................................................e condivide con mamma....................sob!

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie