Mi è piaciuta molto la spiegazione del pensiero divergente chiarita dalle maestre della scuola materna (" da coltivare.... sintomo di apertura mentale e flessibilità e creatività che con l' età si riduce.... la naturalezza del bambino.... la spontaneità che nessuno dovrebbe mai perdere o sacrificare..." ) e subito dopo non mi è piaciuta nemmeno un po' la loro puntualizzazione sul fatto che nell' ultimo anno i bambini devono essere un po' preparati alla scuola dell' obbligo e quindi indirizzati verso schemi standard (collegandosi quindi qui al pensiero convergente) ...
Mi pare un controsenso, no?
Allora oggi sono stata testimone di uno slancio tra quasi 5enne e quasi 8enne (si dice??) , mentre la prima contemplava la pianta di ribes rosso alla caccia dei primi chicchi da mangiare direttamente alla fonte:
La quasi 5enne:"Guarda, un (chicco di, ndr) ribes rosso!"
La quasi 8enne:"Forte, facciamo meta'?"
Non so se chiamarlo pensiero divergente, slancio di condivisione fraterna o semplice gourmandise....
Ps: oggi niente foto, link o trattamento testi.... sono in disaster recovery del portatile da 30 minuti, Dio solo sa se riusciro' a ripristinarlo.... Oddio, il corso!!!
Nessun commento:
Posta un commento