Ed infatti la si nota:
nell'archeozoico:
la mamma si guarda intorno per capire come le sue simili organizzino e pianifichino tali incontri --> risultato: festa al parco pubblico con noti vantaggi e svantaggi. Magari potrei scendere nei dettagli , ma chi ci è passato già può immaginare....
nel paleozoico:
la mamma decide che l'archeozoico è storia, quindi si dedica alle soluzioni alternative (hanno meno alea, il che fa pensare di poter controllare meglio la situazione....errore!) --> si affitta la sala dell'oratorio, con altrettanti vantaggi/svantaggi. Servono dettagli?
nel mesozoico:
la mamma decide che non può effettuare la doppia festicciola, quindi - memore delle esperienze precedenti - opta per una soluzione "quasi" indolore --> si riaffitta la sala dell'oratorio, ma si festeggiano le due pupe in contemporanea. Insomma i classici due piccioni con una fava: i dolori sono gli stessi, ma almeno sapevo a cosa andavo incontro. L'hai voluta la bicicletta?
nel cenozoico:
la mamma snobba tutto e tutti e
nel neozoico:
la mamma ha ormai sviluppato un'apposita area del cervello e competenze specifiche: direttive chiare alle figlie su cosa è autorizzato e cosa no, programmazione ferrea, menu limitato (basta con overdosi di zucchero, quest'anno merenda trentina!) e altamente selezionato. Direi che ci possiamo piazzare un bel timbro "approvato"!
Le feste di compleanno mi fanno un baffo, ormai! (tra l'altro non sono affatto obbligatorie.....)
Ed alle categorie di mamme ansiose ( per il meteo che guasta la festa all'esterno o l'epidemia di pidocchi in corso), nevrotiche (per gli orari da rispettare e le inevitabili pulizie da svolgere), bio (solo cibo sano e certificato, mica schifezze), perfettine (tovaglia, bicchieri piatti e posate intonate ai palloncini e possibilmente festa a tema), vip (con dj, zucchero filato e spettacolo di bolle giganti, nonchè fotografo) ..... non dico assolutamente nulla : mi riconosco in qualche aspetto ma l'esperienza insegna che anche i genitori devono imparare a dire NO!
Nessun commento:
Posta un commento