martedì 3 luglio 2018

Estate 2018 nell' orto e prime marmellate

Quest' anno la stagione è iniziata con un tripudio di insalate!



Com'è, come non è..... fatto sta che clima o fortuna, ho azzeccato la stagione di semina ed evitato quella dei coccodrilli. Una scorpacciata di insalatine fino a metà giugno, quando - dopo l' inizio del solleone e la fine della crescita delle piantine (che volevano solo fare seme) - ho tolto tutto  e seminato / trapiantato altro:

- melanzane
- cipolle
- cetrioli
- fagiolini "anellini di Trento" nani ( ma va?!)
- insalate estive
- nasturzi

Beh: i coccodrilli  sono vivi e vegeti.... Fagiolini e nasturzi pappati appena germogliati... Insalatina estiva idem appena messo la testolina fuori dal seme....

Il girasole invece ha raggiunto quota 2,5 m ma grazie al temporale/vento di oggi pomeriggio si è schiantato....sigh.

Mi manca l' insalata, quindi ritenterò ancora (intanto i pomodorini ciliegina gialli maturano benissimo).

Premio di consolazione per tirarmi su il morale: la marmellata di ribes (nero e rosso) grazie al raccolto dal nonno ed alla ricetta (basta cercare confiture allegée), con agar agar. Proprio buona.
Con 1 kg di frutta e 300 gr di zucchero ho riempito 4 barattoli Bormioli.  Ripetuta 4 volte (grazie anche al Bimby) e poi regalato qualche barattolo. Il resto ce lo pappiamo noi .... alla faccia dei coccodrilli!




Quest' anno poi si prova con le patate dolci, non credo faremo nulla di spettacolare per la patata in sé, mi interessa solamente per la cascata di foglie a cuore .


Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie