martedì 19 marzo 2019

Sostenibilità #2- dove finisce il riciclo

Indecisa fino all' ultimo se scegliere un argomento o un altro.
Dato che e' tardi e che il tema è ampio, scelgo di pubblicare una sola riflessione. In realtà più una domanda.... dovrò cercare approfondimenti per ottenere una risposta.

Dato che ci dobbiamo impegnare a consumare meno ma meglio ma allo stesso tempo è impossibile non consumare (nella parte di mondo in cui molti di noi vivono non e' pensabile ritornare all' autosufficienza dell' autoproduzione e al solo autoconsumo), non si può pensabile farlo dall' oggi al domani. Servono piccoli passi, cioè agire.

Se per sviluppare un' economia sostenibile conciliabile con una salvaguardia dell' ambiente si deve comunque consumare (ma meglio) e dato che una parte del mondo sta facendo grossi sforzi per riciclare, abituare al riuso, a riparare anziché gettare.

Mi chiedo: tutto quello che noi ricicliamo negli appositi bidoni, dove va a finire?

In famiglia abbiamo due bidoni per il compost in giardino (l'abbattimento delle tasse sui rifiuti è davvero ridicolo, si potrebbe incentivare ulteriormente) quindi so dove va la mia Biomuell e di che qualità è;

il nostro bidone per la raccolta del "residuo non riciclabile"  viene svuotato 4 volte all' anno e di sicuro ci impegneremo a ridurne ancora il volume /la frequenza degli svuotamenti;

 al locale Centro di Raccolta Rifiuti portiamo il meno possibile;

ricicliamo il vetro, la carta, la plastica.

Mi piacerebbe avere una chiara panoramica della filiera: dal nostro bidone a? Tutto questo materiale mandato al "riciclo", dove va?

Come mi rendo conto che nei miei acquisti gli imballaggi, ad esempio, provengono da materiale riciclato?
Come posso scegliere con maggiore attenzione prodotti "green"?

Non so voi, ma io vedo ben poco di riciclato quando faccio la spesa.... Il vetro ok.  Qualche prodotto in carta, ok.
Però mi chiedo se la plastica , che mio malgrado mi ritrovo nelle borse della spesa, sia "nuova "plastica.

Si legge di treni carichi di immondizie portati all' estero. Di discariche vecchie e nuove, di rotoballe, ... Ma che fine fa il prezioso riciclo, nelle mani di chi finisce, in quali paesi? Ritorna in qualche modo nei nostri negozi (o in quelli altrui)?

I label che riportano l' indicazione del "riciclato" non sono molti, oppure sono presenti solo per categorie di materia prima?

Confesso di saperne ben poco, quindi come posso "consumare consapevole" e migliorare la mia consapevolezza?




Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie