sabato 6 aprile 2019

Sostenibilità #3 - educare alla consapevolezza

In questo caso fa rima con educazione.
Intendo con questo non solo quella che si riceve a casa, ma anche a scuola.

A casa:
  • non sprecare (cibo, acqua)
  • riutilizzare (cibo, abbigliamento, giochi; donare; compostaggio domestico e separazione / diminuzione dei rifiuti)
  • imparare ad acquistare meglio (educare alla spesa consapevole)
  • far da sè (confronto tra cibi già pronti /cibi da cucinare, autoproduzione a partire da prodotti semplici)
A scuola:
  • educazione ambientale
  • educazione stradale (legata a quella ambientale)
  • riciclo dei materiali e filiera dello smaltimento
Qualcosa a scuola si fa, non si può negare. A seconda dell' insegnante o della materia, più o meno sensibile o formata a trattare certe tematiche.

Confesso però che la settimana scorsa sono rimasta un po' sconcertata dal leggere la comunicazione della scuola inerente il "progetto formativo MONTAGNA" di quest'anno scolastico: gita di due giorni in una località vicina (raggiungibile con mezzo pubblico) per fare - cito - " rafting, mountainbike, arrampicata, con personale istruttore e pernottamento in hotel con prima colazione. Tra le attività previste uscita al ristorante, grigliata e utilizzo campetti calcio, tennis, etc".

Ok il verde. Ok l' uscita con i compagni. Ma una parvenza di "istruzione" potevano comunque indicarla.... che so: incontro con l' esperto in fauna e botanica alpina, impariamo a riconoscere l' ambiente fluviale e le sue fragilità, il geologo ci spiegherà blabla... , un percorso natura o un museo nei dintorni, no?? Nada. I ragazzi hanno apprezzato il posto, ma mi sorge il dubbio che abbiano pensato a come preservare un ambiente simile per il futuro, a chiedersi come lasciare una minima "impronta" del loro passaggio, a chiedersi come se sia formato un paesaggio simile ed a quale flora/fauna abbia lui la propria casa.
Qualcuno dirà che a 12 anni non si pensa a queste cose. Ok, forse è il caso di dargli un' imbeccata, a queste giovani generazioni?




Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie