Genealogia

E' una delle mie passioni.
Ho iniziato a 14 anni con i registri parrocchiali e continuato ogni volta che ne ho avuto occasione accedendo ai microfilm dell'archivio diocesano.
Ho accumulato raccoglitori, libri, agendine per le trascrizioni, pagine di appunti.... ogni volta che trasloco il malloppo da un cassetto ad uno scatolone, dallo scatolone alla libreria etc... mi viene tanta voglia di riprendere in mano  il filo, filo che purtroppo si è interrotto in linea diretta ascendente durante le mie ricerche perchè manca un atto di battesimo. Ma per fortuna posso contare su due cose:

1.  ho dalla mia una vecchia zia che so essere riuscita a  risalire molto indietro nello spazio-tempo quando se ne era occupata lei, pur essendo le sue carte andate perse chissà dove dopo il suo decesso;

2. e poi in un "libro delle anime" di una parrocchia nella quale sono finita seguendo quello stesso filo, un sacerdote dell'epoca aveva ricostruito l'albero della mia famiglia oltre a quello di tante altre, quindi ho una traccia spero valida da seguire..

Non parliamo poi delle ramificazioni: più si risale, più più il lavoro diventa esponenziale.

Sarebbe un vero exploit per me riuscire ad esplorare tre  rami  tra i tanti:
- quello australiano (anche FB aiuta, il "cugino" mi ha già risposto fornendomi dettagli curiosi sull'emigrazione della sua famiglia, all'epoca in cui lui era bambino)
- quello sudtirolese, dovrebbe essere il più facile e già qualcosa si muove
- quello americano, per il quale ho iniziato le prime perlustrazioni tra Ellis Island, l' archivio dei Mormoni  e le liste di imbarco (mica so da quale porto europeo è partito l'esimio avo...)

Il rigore della ricerca e della valutazione dei risultati  dovrebbero essere mantenuti costanti nel tempo per permettere di avanzare celermente - ma con certezze documentate -  nella realizzazione dell'albero di famiglia. Purtroppo la mia ricerca rimane confinata a ritagli di tempo, distanze fisiche dalle fonti delle informazioni  permettendo, e l' unica maniera che ho trovato per mantenere "pulito" il lavoro svolto fino ad ora è una registrazione dei dati tramite un software specializzato, Heredis (conosciuto tra l' altro per caso tramite un amico francese al quale ho dato una mano nella sua ricerca di un avo in provincia di Torino).

Ora come ora la situazione è questa: famiglia, lavoro, casa, figli. Non ho quasi il tempo per mettermi lo smalto...
Suggerimenti ? ;-)
Non ditemi di aspettare la pensione...


  • Sito per ricerca "nascite" in Trentino   qui  tra il 1815 e il 1923
online search website for Trentino ancestors between 1815 and 1923 (free registration)

online-Suche Website für Trentino Vorfahren zwischen 1815 und 1923 (kostenfreie Registrierung)
sitio web de búsqueda en línea de antepasados ​​Trentino-Alto entre 1815 y 1923 (el registro es gratis)

  • info in francese sulle ricerche italiane  qui 
site de recherche en francais puisque beaucoup de italiens ont quitté le pays pour la France

7 commenti:

  1. Ma è stupendo! Piacerbbe tantissimo anche a me, adoro le storie di famiglia, ma ho due ma, uno, sai dove abito, due, l'archivio parrocchiale del paese dei miei è andato distrutto durante la guerra...
    Ma sono affascinata dalla tua ricerca. Hai intenzione di pubblicarla? Sarebbe interessante!

    RispondiElimina
  2. Niki .... come ti capisco....prima o poi vorrei riprendere in mano seriamente la cosa....quanto a pubblicarla, lo farò anche, sai che i centri e club di ricerca sono attivissimi, basta iscriversi ad uno o l'altro (il database dei Mormoni ad esempio è gratuito, basta chiedere loro) e vige la massima condivisione per una massimizzazione dei risultati. Potendo, lo farei per lavoro, ma forse in un'altra vita ;-) Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. questo post me l'ero perso, la genealogia piace molto anche a me ma non devo fare molto dato che da parte di madre l'albero genealogico ce l'abbiamo già...lei si occupa di aggiornare il materiale che un suo zio ha raccolto negli anni, ormai 50 anni fa e' andato per comuni e chiese a scartabellare gli atti di nascita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinguino! Non sai quanta voglia avrei di ficcare dinuovo il naso tra la polvere dei libroni parrocchiali o nei microfilm della Curia.... ma dovrei prima riprendere il filo e continuare a registrare i dati sul software.... magari nel tempo libero...

      Elimina
  4. Oggi in occasione della visita alla mostra sull'emigrazione trentina nel mondo predisposta dal MST (Museo Storico Trentino) ho dato una spolverata agli appunti. Riprenderò il filo del discorso e la strada degli archivi....

    RispondiElimina
  5. Mi interessa molto questo argomento: agli inizi del '900, molti fratelli e sorelle della mia nonna materna emigrarono in America.
    Fino a 20 anni fa c'erano ancora contatti, ma adesso si sono perduti.
    Mi piacerebbe tantissimo rintracciarli, secondo te come posso fare?
    Bisous,
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, bentrovata ! Suppongo che i familiari si cui parli siano emigrati al Nord? Se così fosse la cosa migliore è contattare la Chiase dei Mormoni.... certo che un indizio su date e nomi bisognerebbe averla, per ripartire .... Davvero nessuna traccia di corrispondenza tra le scartoffie polverose della famiglia? Altrimenti si potrebbe ricostruire almeno la parte di albero/ramo in cui gli emigranti si trovavano (nomi e date il più precisi possibile) e bazzicare sui siti dedicati, ci ne sono alcuni di molto ben fatti e soprattutto frequentati!!

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie