domenica 2 gennaio 2011

L'Epifania tutte le feste si porta via!

Buongiorno e innanzitututto Bonne Annèe!

Non abbiamo ancora digerito il dolce di Capodanno, che qui già te ne propongono un altro.


Come avevo già accennato nell'altro mio post tra altre cose, i francesi festeggiano ufficialmente l'Epifania et les Rois Mages oggi, 2 gennaio 2011. Ouiouioui.

Quindi è d'obbligo la galette des Rois, quel dolce di marzapane ( o frangipane come dicono qua) grazie al quale diventa Roi il fortunato che mangiandone la sua fettina  si scheggia un dente sulla fève. E pensare che c'è chi le colleziona....

Il rischio si corre a più riprese oltretutto, dato che la galette è in vendita già da Natale e lo sarà ancora per una quindicina di giorni, il che significa che non la mangerete solo una volta: che vi piaccia o no, ogni finesettimana fino a fine gennaio sarete invitati da quegli amici e quei parenti che non avete avuto occasione di incontrare personalmente (ma anche sì) durante le vacanze natalizie.

Bon, con domani lunedì si riprende lavoro e scuola, ma sul calendario già mi sono segnata (per il marito in verità) che il giorno 10 entro le 6 di mattina – hihihihih – bisogna mettere l' alberello di Natale, sì quello che ancora sta bello decorato in salone, in strada.
Come dire "grazie di essere passato di qua, adesso quella è la porta".

E se ci dimentichiamo la scadenza cosa faccio, lo riduco in pezzettini da 1 cm con la mia forbicina da ricamo nuova fiammante per buttarlo nelle ordures menageres da adesso fino a Pasqua?! Lo scaravento dal finestrino sulla A6 mentre si va con la famiglia da amici per la galette?
Intanto che ci penso vado a scrivere i bigliettini di auguri per tutta la famiglia, per fortuna per questo almeno c'è tempo tutto il mese....
Et Bonne Annèe!
Come, l'avevo già detto? Oups!

4 commenti:

  1. Ok per i biglietti di auguri da spedire DOPO le feste, ok per la scadenza per il ritiro dell'albero sotto casa (???), Ok per il mercoledì a casa, ma perchè cavolo festeggiare l'epifania il 2 anzichè il 6????
    S.P.Q.F. ;)
    Me lo ricordo il dolcetto, un anno sono diventata regina io eheheh ;)
    AUGURI di nuovo!! (beh, se si possono mandare biglietti tutto il mese, ci si potrà anche fare gli auguri più volte, vero??)

    RispondiElimina
  2. anche qui epifania/reyes magos il 6, e quindi un'altra settimana di festa. da noi si mangia il roscon, un dolce con dentro la statuetta o il fagiolo. non che adori quel dolce...anzi, proprio non m'interessa.
    ma per l'albero...che, uno vero che dovete buttare ogni anno? ma che triste!! dimmi che son veri e li riportano nei boschi.

    RispondiElimina
  3. Si si Lisa, festeggiano la seconda domenica dopo Natale. C'est la vie!

    @Selena: l'albero quest'anno é vero (l'altro é defunto nel trasloco) ma senza radici per due ragioni: non avrei spazio per tenerlo in casa/balcone dopo le feste né conosco qualcuno con giardino cui darlo. Di plastica in effetti non so quanto sia davvero ecologico, tanto ormai coltivano abetini apposta per Natale. E poi qui il Comune si occupa dello smaltimento gratuito per farne compost... tutto sommato é ok, no?

    RispondiElimina
  4. E due sono andate senza danni per i dentini... meno per i fianchi;-( Bbbboneeeeeee les galettes!

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie