venerdì 9 settembre 2011

Tanti anni fa...

... un'amica di scuola di mia nonna le regalò questo.

Parlo di quasi 100 anni fa.




Ora, io sto parlando di una zona di montagna, di un paesello che viveva di quanto si poteva ottenere da castagni, pecore, bachi da seta e Dio-solo-sa-cos'altro, gente contadina che lavorava duramente  la terra e faceva un sacco di figli. Però i figli andavano a scuola, per fortuna, all'epoca Regno Austro-Ungarico e poi frequentando la parrocchia per catechismo e corale  alle bimbe venivano anche impartite lezioni di ricamo.

Questo imparaticcio è stato eseguito su cotone a trama grossa da una bambina di 9 anni.

Le sarà piaciuto imparare?

Si sarà goduta il ricamo?

Quante volte avrà fatto e disfatto?

Perchè poi ha regalato la sua opera, dopo tanto tempo passato su questa tela?

E le bambine di 9 anni oggi fanno cose del genere ?  Forse il verbo giusto sarebbe "farebbero", sottintendendo un bel "se venisse loro insegnato".....

Che sia il caso di cominciare ad insegnare il punto croce alla grande tra un po' o aspettare che me lo chieda lei? Per ora devo dire che mi chiede perchè e percome faccio questi, ma io ricordo che il primo mezzopunto su tela aida a trama grossissima aveva il musetto del gatto Silvestro e ce l'ho ancora, incorniciato! Così come ancora ho il cesto da ricamo, tutto in vimini, di allora (avevo 5 anni) .... ed in perfetto stato.

E ancora: come lo incornicio per appenderlo? Cornice shabby? Altri suggerimenti sono benvenuti!

10 commenti:

  1. hai veramente ragioni al giorno d'oggi non vengono più insegnate tutte queste cose ed è un vero peccato

    RispondiElimina
  2. che ricordo magnifico....io ci vedrei bene una cornice country in legno scuro...tu che dici? tipo quelle che fa Rebecca di cucicreando!
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Che ricordi! mia madre credo ne avesse uno simile da qualche parte e io a 10 anni ho ricevuto il cestino in vimini da mia nonna per andare a cucire dalle zie e dalle suore..non mi piaceva all'epoca ma volevo essere come la mia mamma e fare le cose che faceva lei bellissime!
    Forse da più piccola ho cominciato con la lana..quella e' più facile o almeno richiede meno concentrazione del cucito per i punti base.

    RispondiElimina
  4. che bei ricordi!! io ho cominciato tra i 6/7 anni (insieme alla maglia) e il mio primo lavoro, una striscia in lino trama grossa, arancio ricamata a fiori e foglie a punto croce bianco, punti grandi per imparare, l'ha tenuta il mio insegnante al termine della scuola.. io sto provando con le mie nipotine (figlie delle mie sorelle) e ad Agnese di 8 anni piace tantissimo..mi ha già chiesto piccoli schemini semplici...

    RispondiElimina
  5. rieccomi!!! che dirti sul cucito/ricamo...ci han provato con me, mia madre, nonna, grest estivo, con scarsi risultati, anzi, odio ricamare, mi annoia, e siccome l'ho vissuto come un'imposizione ora é giá tanto se cucio ció che devo o accorcio i pantaloni, ma se posso evito accuratamente! quindi se le figliole s'interessano, bene, ma se si stufano a metá lavoro non prendertela, magari lo riprendono, ma non farglielo pesare. io ho ancora un lavoretto fatto verso i 9 anni a punto croce che m'aspetta...e mi sa che li rimane! bacioni

    RispondiElimina
  6. Io ho avuto una nonna con le mani d'oro per uncinetto e lavori ai ferri. Lei mi ha insegnato l'uncinetto quando avevo piu' o meno 6 anni, cosi' come lo ha insegnato alle altre nipoti. Ma solo io ho poi proseguito. La maglia invece mi e' toccato chiederglielo di insegnarmela. Avevo 12 anni.
    Questo per dire che forse e' alle ragazzine che non interessa piu'. Forse non e' colpa delle mamme o delle nonne. Perche' noi eravamo 5 nipoti, ma nessun'altra ha fatto qualcosa. E lei si e' arresa.

    RispondiElimina
  7. Giusta osservazione,oggi certe cose non vengono insegnate,ne´ tantomeno il giovane ha la curiosita` di imparare i lavori manuali...io sono sempre stata una buona osservatrice e cosi` ho imparato tante cose....anche se poi "imparo l`arte e la metto da parte",ma questo fa parte del mio essere....pensa che mia mamma mi ha mandato da una sua vicina di casa per imparare il chiaccherino :P

    RispondiElimina
  8. che bello Elga! Di sicuro va incorniciato!
    Io ho imparato a cucire, fare uncinetto e maglia e a ricamare dalla mia nonna. Lei aveva le mani di una fata, era l'ultima figlia (nata dopo 15 anni dal penultimo) di una famiglia romagnola che aveva un ristorante. quindi lei stava tutto il giorno dalle suore, e lavorava con ago e filo. Ho ancora le sue lenzuola ricamate, son cosi' belle... Io ho scelto di imparare perché volevo fare i vestitini alla barbie, e poi sono passata al ricamo vedendo quei bei quadretti con i personaggi disney... se la tua bambina si dimostra interessata, poteve fare la prova con uno di questi, magari scegliendolo insieme... pero' penso non prima dei 6 anni... e che invidia il cetino di vimimi, io continuo a mettere tutto dentro un sacchetto di plastica...

    RispondiElimina
  9. Vi ringrazio tutte per i commenti, mi fa piacere che condividiamo l'idea del non trascurare la voglia di creatività e di imparare dei bimbi, in questo senso aspetterò che la manualità della grande migliori ancora un po' e che la piccola sappia frenarsi invece prima di cominciare ad insegnare il mezzopunto (se lo vorrà) alla sorella maggiore.

    Incornicerò di sicuro questa tela, grazie per i consigli e per essere passate di qua!

    RispondiElimina
  10. Io asseconderei gli interessi e i gusti di tua figlia, cioè se si mostra interessata e se si diverte a imparare e far lavoretti benvenga, altrimenti scoverà altre passioni e tu con la tua creatività di certo la aiuterai! Ah ti ho messo la ricetta degli scones sul blog!

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie