sabato 14 aprile 2012

Quando si dice una bella iniziativa

A forza di leggere i mille consigli di risparmio energetico e ritrovarsi a pensare che sì, si cerca di fare il possibile tra lampadine a basso consumo, apparecchi in standby, fascia oraria per lavatrice / lavastoviglie /asciugatrice, limitazione dei km in macchina e del consumo di acqua potabile, consumo responsabile ed a km zero... qualcuno ha avuto un paio di idee che vanno "oltre" il comportamento del singolo e danno maggiore risalto all'azione di gruppo.  L'unione fa la forza, no?

Allora  senza doversi spingere al cohousing se davvero non ci si sente convinti, perchè non applicare il concetto della condivisione all'uso dei grandi elettrodomestici di casa, per i quali il costo d'acquisto è non indifferente e che vengono usati solo qualche ora settimanalmente?

Quattro studenti di Lille, stufi di correre in giro per la cittàcon la loro biancheria alla caccia di una lavanderia a gettoni, hanno creato un sito che permettere un utilizzo intensivo della lavatrice (e asciugatrice se c'è) dando la disponibilità di orari e tariffe, senza vincolo alcuno:


  • Il Vicino si registra, dando orari, prezzi, capacità e classe energetica del suo apparecchio.
  • Il Senza Fissa Lavatrice sceglie il Vicino che più si confà alla sue esigenze.

Pare più semplice che fare il bucato, di sicuro è rapido...

Ho inviato una mail per sapere se si possono registrare anche le "lavatrici all'estero", dato che qui non sono proprietaria dell'elettrodomestico, ma in Italia si'.... ;-)  La "rogna" in Italia è che bisognerebbe fatturare l'introito ?????

6 commenti:

  1. beh qui c'è già qualcosa di simile, nel senso che la maggior parte delle persone in affitto, studenti compresi, ha a disposizione la lavatrice di palazzo. Tabella e orari alla mano ognuno ha il suo giorno. La cosa cambia quando si diventa padroni di casa, ognuno ha la sua in cantina ma l'asciugatrice, meglio dire camera per asciugare, è comune e si usa quando serve..le lavanderie a gettoni pero' le ho viste anche qui e non ho capito chi le usa? forse quelli che non riescono a lavare tutto in un giorno?!

    RispondiElimina
  2. Si, qundo ero in Erasmus anche gli stundenti nel campus avevano accesso alle lavatrici come dici tu, Pinguino, ma ho assistito a certe scene e sentito certe testimonianze..... in realtà mi pare che la condivisione nell'uso della lavatrice vada al di là della fase "studente squattrinato con poco spazio a disposizione". Ci sono un sacco di famiglie (anche monoparentali) che per motivi economici non possono permettersi l'acquisto di certi apparecchi e che quindi sfruttano intensivamente l'offerta delle lavandarie a gettoni. Quando poi hai bimbi... La classica lavanderia/stireria fornisce il servizio di stiratura professionale in più', ma per il resto (se si cerca unicamente un lava/asciuga ) è decisamente più economico il servizio a gettoni o quello di Vicinato, a mio parere. Mi è capitato dopo il periodo studentesco di portare a lavare tappeti e rivestimento del divano in lavanderia ed è stato un salasso. Adesso per le cose di questo tipo vado in quelle a gettoni. Per l'abbigliamento invece , vista la frequenza, devi prevedere ogni volta un paio d'ore fuori casa e sperare che ci sia la lavatrice libera quando arrivi, altrimenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capito cosa intendi, in effetti qui le lavatrici di palazzo ci sono anche per quello..una volta andai a vedere in negozio quanto costava una lavatrice e, abituata ai prezzi italiani, alti ma non eccessivi, mi venne un coccolone a vedere i prezzi in franchi! Anche convertendo in euro costavano troppo! le lavanderie/stirerie non ne parliamo, lavare la mia giacca a vento mi è costato 37 chf, circa 30 euro al cambio attuale, un po' tantino..in francia invece quanto chiedono?

      Elimina
    2. La giacca a vento qui è sui 20 euro, quindi decisamente più economico che da te, Pinguino!

      Elimina
  3. mi hai dato un'idea di carriera,visto che mando almeno 3 lavatrici al giorno quando sono a casa mia per smaltire i transiti del marito, una in piu non mi peserebbe!
    bella la tua nuova casetta virtuale, sono le caramelle tipo jelly beans?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) Per le caramelle, ho la tastiera tutta appiccicosa da quando le ho messe, meglio che cambio sfondo, va.....;-)

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie