sabato 24 novembre 2012

Il nostro Natale ricicloso e fai da te (part I)

Preparativi in corso:
  •  tra idee-regalo bellamente scopiazzate  ispirate dal web
  • da decorazioni estemporanee rivisitate in chiave Xmas (ottime les bulles du Cousin Paul, n'est-ce pas?) che fanno la loro bella figura davanti al tavolone in sala ...
  • gelatine con agar agar (qui quelle al sambuco, con lo sciroppo fatto in casa due anni fa) da inserire nel calendario ma che fungono anche da prova generale per quelle previste nell'antipasto di capodanno (al  vino dolce ovver "Bille  de gelée de vin moelleux sur toast de fois gras")



Ma case du Cousin Paul readaptée


situazione a metà calendario, lavori in corso. Cosa ci metto, dato lo spazio ristretto: piccole cose (nuovi elastici o mollettine, dei cioccolatini da appendere, mini barrette di sesamo e miele...) ma anche un bel po' di bigliettini, che rimandano a libriccini o piccoli oggetti tipo bamboline etc. (così la grande si esercita nella lettura)
gelatine


Però vogliamo dirla tutta: l'attività creativa fatta da e con i figli è una cosa bellissma, MA..
...
com'è che tutto ciò che si trova online è corredato da foto stupende, tutto è impeccabile, pulito ordinato perfetto.... e che ciò è incompatibile quando ci sono di mezzo i puffi figli?  Può darsi dipenda dall'età , ok, ma non può essere la sola spiegazione.

I barattoloni "cookies in a jar" ad esempio: io ho preparato gli ingredienti suddivisi in tazze, ben pesati, poi ho fatto da assistente alle pargole dando indicazioni su come svolgere il lavoro e intervenendo di tanto in tanto (ok attività con i figli, ma sono comunque pensierini da regalare, quindi una certa presentazione devono comunque averla...)....

La deco "Cousin Paul" si è limitata alla grande, mia assistente, che mi passava i pezzi di scotch da fissare.... impossibile farlo fare a lei (se l'idea era rappresentare un sapin de Noel)...

Già meglio il calendario dell'avvento: le bimbe si sono davvero stancate a ritagliare etichette e cerchietti, pur utilizzando apposite forbicine a lama sagomata; hanno messo colla ovunque e non vi dico dove sto trovando i coriandoli.... Col risultato che , terminanto l'entusiasmo iniziale, ho concluso il lavoretto io. Ma la grande si è impegnata a scrivere i numeri, magari anche a specchio  ;-) per un tocco di originalità...

Non mi lamento, sia chiaro, solo che certe cose rappresentate nel web come superfacili, veloci, perfette, di effetto .... non vengono forse preparate da & con bambini , pur essendo destinate a loro....Oppure io sono caotica nell'organizzazione dei progetti con bambini e le mie foto sono "casalinghe".  

Non importa, non demordo e va bene che le cose siano "personalizzate" in funzione della capacita /dell'età. Perchè in fondo mi diverto.

Quando avranno 15 anni, cosa farò?


Aggiungo una curiosità presa da Google Analytics: c'è che ha digitato "cartelli stradali babbo natale" ed è finito qua.... mah. 

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie