giovedì 24 ottobre 2013

Ah tesoro....

A forza di leggere di qua e di la di espatriate con mariti in giro per il mondo praticamente sempre, la scorsa domenica -  per me che ho il  marito expat in Italia ma sempre (o quasi) a casa - mi sono ritrovata a pensare che per certe cose è come non averlo (a casa sempre)...

 Ovvero: domenica ha cucinato lui, che di solito quando arriva dal lavoro - e si spaparanza sul divano - trova pronto, che quando si alza la mattina trova pronto etc. Ma  che comunque quando vuole cucinare lui mi chiede di prendergli questo-e-quello scrivendolo sulla lista della spesa in anticipo  o che quando vuole cucinare lui vorrebbe avere gli ingredienti e le pentole già pronti e sul piano di lavoro. E che quando vuole cucinare lui, consulta Marmiton e la mamma sua. E poi fa le varianti pendant.

Domenica invece, ha deciso che vuole cucinare lui a mezzogiorno.

"Tesoro, dov'è la pentola quella piccola col coperchio trasparente?
Tesoro, dove sono le cipolle?
E l' aglio?
Tesoro, come lo cuoci il cavolo tu?
Eh peccato che non abbiamo panna fresca in cucina....
Come si usa il microonde, a quanto devo riscaldare questo per averlo morbido/caldo/cotto/croccante/appena tiepido?
In quale cassetto hai nascosto il mestolo?
Però mi guardi la pasta, che non so quanto deve cuocere /se è già scotta?"


Quando cucina lui, devo fare il commis e poi devo riordinare come gli italici lavapiatti.  Del tipo che per grattuggiare il grana, quando ha finito lascia il grana fuori frigo, coltello e rape sul piano di lavoro, bricioline di grana ovunque. E parlo del solo grana...

 Mappperchèèèèè????
Ecco sono un'ingrata, però in fondo è divertente e tenero vedere come si arrangia. Ognuno ha il proprio stile.

2 commenti:

  1. É per gli stessi motivi che spesso dico nooo lascia stare, cucino io....il solo pensiero che poi devo pulire mi toglie la voglia che un'altro cucini. piuttosto ci facciamo portare pizza o paella a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte mi dico che dovrei insistere e fare così pure io, ma insomma.... sono uomini permalosi....

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie