lunedì 28 ottobre 2013

Nuovo Anno Scolastico

Lo so, sono la solita rompi ...

Un episodio da chiarire l' anno scorso come rappresentanti di classe c'era, ma poi la scuola ha preso provvedimenti interni ("senza bisogno di fare troppe chiacchiere ed ingigantire la cosa tra i genitori, mica siamo nel Bronx"). Ok.

Durante le udienze dell' intero anno mi sono vista 'sta cosa, e buttandola lì all' assessore comunale mi ha risposto "grazie, non ce n' eravamo accorti, infomiamo il servizio tecnico" Notare il plurale maiestatis
Quest' anno abbiamo cambiato classe, quindi non so se questo stranezza è risolta  ma lo appurerò domani (riunione di classe).

Poi è successa questa cosa qua ad inizio anno scolastico e, dato che l' insegnante presente faceva orecchie da mercante, ho informato la direttrice la quale  m' ha risposto che presteranno ancora maggiore attenzione .

Continuano pure i "venerdì della frutta" su richiesta della scuola, per porre l' attenzione di genitori e scolari su come dolcetti di tipo industriale e bevande dolcificate (nonchè impacchettate) non siano i benvenuti a scuola... una sorta di educazione alimentare, di pari passo al menu scolastico curato e la presenza di prodotti biologici....Incongruenza: alcune maestre "premiano"  gli scolari a volte con le caramelle....  per fortuna abbiamo fatto sigillare i molari nuovi di pacca della grande, non si sa mai....

Altra stranezza, che non mi spiego : la maestra  di cui sopra ("non vedo, non sento, non parlo") corregge gli esercizi in modo bizzarro ovvero non vede errori palesi di scrittura (sillabare parole contenenti -st e "spezzarle" correttamente)  e corregge errori inesistenti. Non sono l' unica ad averlo notato. A mia figlia dico che nessuno è perfetto, anche la maestra non può sapere tutto e può avere delle sviste.
Però, caspita, correggere  GARRESE con GARE mi pare un impoverimento del vocabolario perdendo l'occasione di spiegare ai bambini nuove parole, un minare nel bambino la sicurezza verso il proprio genitore (era un compito a casa e abbiamo cercato insieme termini che cominciassero con un determinato suono. Ovvio che poi mi sono premurata di spiegare quelli meno noti) e la sua capacità di sostenerlo nei compiti a casa.
L' insegnante è la titolare della cattedra di italiano - e altre materie -
e come tale destinata a rimanere per anni....

 Lo so, sono rompiscatole....

4 commenti:

  1. visto dove vivi, mi chiedo se l'insegnante sia di madrelingua tedesca, magari é quello il problema...o se venga da altri posti italiani dove l'italiano é un'opinione...mah, davvero da piangere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo Selena, ma l' appurerò domani, quando finalmente potremo ufficialmente conoscere la nuova insegnante (quasi a novembre!!!). Mi ha sfiorato il pensiero che lei stessa non conoscesse il termine, lo confesso. Oforse che evidenzi solo alcuni errori di scrittura /ortografia (o presunti tali) per non demoralizzare troppo gli scolari.... ma a che pro? Insomma, non trovo una spiegazione che calzi....e lo potrò appurare solo alle udienze singole, purtroppo....

      Elimina
  2. Non ho parole... almeno così non mi sbaglio...
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, bentrovata! Eh sì, prima di pronunciarmi o inventare cose troppo fantasiose, attenderò le udienze en tete-à-tete . Sia mai che si tratti di un metodo pedagogico di cui non so nulla, dopotutto la mia esperienza scolastica risale a più di 30 anni fa!

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie