giovedì 11 dicembre 2014

Due conti in tasca - anche a Natale

Alzi la mano che non cerca ogni anno un'idea diversa per poter fare qualche piccolo "presente" in occasione delle feste: per un incontro non previsto, per una visita inaspettata oppure semplicemente per non rimanere a mani vuote quando si diventa i destinatari di  un pensiero natalizio.
Christmas tree "da parete": washi tape e
decorazioni leggere (lana colorata
 e ornamenti in carta/cartoncino).
Un successone!


Non so se grazie ai  figli le cose siano diverse in questo senso, fatto sta che ogni attività con loro diventa occasione per creare. 

Ad esempio, che ne dite di questo (loro hanno ritagliato i quadratoni già disegnati dalla mamma) o di questo (loro hanno assistito alla creazione delle candela, ma personalmente decorato con fiori e semi)?


Rimanendo in tema avvento, invece , mi premeva trovare qualcosa da inserire nel calendario, invece il calendario non l' hanno neppure sfiorato... 



Per meno di 1 euro di materiale per ogni bimba, abbiamo ottenuto 9 di queste piccole "bombe da bagno" del peso di circa 30 gr ciascuna,  con i seguenti  ingredienti:


- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di acido citrico
- 8 gocce di olio essenziale a piacere
- 1 cucchiaio di olio nutriente vegetale
- facoltativo : colorante alimentare, ma pochissimo!!!

Tempo necessario: 5 minuti per metterle negli stampi, il giorno dopo sono pronte.

Che abbiate a disposizione l' apposita pinza per creare sfere perfette (ehm), oppure una soluzione alternativa tipo le mezze sfere che contengono alcuni giocattoli, oppure ancora tutta una serie di stampini in silicone ...  non importa! Sbizzarritevi, fate sbizzarrire i bambini (basta che non comincino a voler assaggiare) e con un po' di pazienza  potrete poi godervi una mezz'oretta di relax mentre loro stanno in ammollo nella vasca da bagno....

A gruppi di 3 o 4 in una scatolina decorata (e riciclata da altro), sono proprio carine!





4 commenti:

  1. Bello il tuo albero di natale washi tape io "anche" quest´anno sono rimasta con i miei soliti addobbi e alberello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Quanto a creatività e voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, finalmente anche le figlie partecipano attivamente! Sono soddisfazioni. ;-) Buone feste!

      Elimina
  2. Che bella l'idea delle bombe da bagno! Mi piace il tuo alberello, io non ho ancora trovato il posto, quest'anno dovrò decidere tra presepe o albero.....
    Buon fine settimana
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MaryG, grazie. Quest' anno abbiamo creato un presepe+albero decisamente compatto: le figlie hanno voluto poi sperimentare il monocromatico sull' abetino, mettendo cose colorate sul washi tape. Anche loro hanno detto che due è meglio di uno! Pe rle bombe da bagno, ne sto facendo un bel po', anche da avere come scorta non sono male.

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie