martedì 21 dicembre 2010

La faticaccia del menu di Natale

Il menu di Natale di quest'anno è stato deciso finalmente! E stata un'operazione meno laboriosa e faticosa del previsto …. ma per una che di cucina ne sa poco e che si limita ai piatti tradizionali – famigliari sarà comunque un'impresa.

Ora non mi resta che finalizzare la spesa necessaria e qui non è mica roba da poco: prenotare dal panettiere, dal macellaio, dal pescivendolo, frutta e verdure fresche e naturalmente preparare in anticipo tutto il possibile.
Il caso ha voluto che a tavola non saremo molti: solo mia suocera, quindi 3 adulti e due pesti. Ma dato che siamo in terra straniera e che la tradizione loro non è la mia e che io sono in minoranza, mi tocca cedere e rassegnarmi alla doppia maratona:
  • la vigilia di Natale si mangia pesce ( ho sposato un francese del sud....) e loro lo chiamano “mangiare magro”, ceeeeeeeeeerto!
  • il pranzo del giorno di Natale è invece l' opposto, ovvero ci si sbizzarrisce, ceeeeeeerto!
Beh, io ho contingentato, cosa vuoi sfornare per un esercito se poi devi fare pietanze leggerine per bimbi … e per anziani....ehm....

Ovvio che ci ho comunque infilato qualcosina di italiano, ovvio che cucinerò io il cucinabile (ho la cucina piccola e il frigo minuscolo), ovvio che lascerò alla suocera l'onore di portare “quasi” quello che vuole, ovvero ho contrassegnato con l' asterisco i suoi contributi (espressamente richiesti da lei, sia chiaro).

Allora vediamo cosa ne dite.


Vigilia di magro
- mini panini caldi di segale
da “tartinizzare” con burro, salmone*, uova di pesce * etc.
- coppa di cocktail di gamberetti su letto di lattuga
- risotto allo champagne e scampi
- sedano alle acciughe
- i 13 dessert (v. qui) * ma anche no, nel senso che faremo un ciotolone di tutto un po'...



Pranzo di Natale
- petits fours salès
- fois gras*
- tacchino tartufato
- patate duchesse e caponata
- formaggio e panini alle noci
- panna cotta con caramello
- buche de Noel *

Da ieri sera abbiamo la classica “ciliegina sulla torta”: il medico ha confermato i sospetti materni di varicella per la puffa, quindi saremo in quarantena fino a fine anno.... ma anche no, tanto il periodo di incubazione è di 2 settimane senza sintomo alcuno quindi se me la devo piglià lo saprò solo per Capodanno – evvai -, idem per mio marito -yuppie – esattamente come quei poveri diavoli cui inconsapevolmente l'abbiamo elargita in qualità di strenna natalizia tra aeroporti e parentado ...ops!

3 commenti:

  1. Belli i menu, e sembrerebbero anche buoni... ;)
    Noi invece facendo solo il pranzo di Natale, mescoliamo pesce e carne e tradizione eheheh ;)
    immagino la felicità di coloro che si ritroveranno ad inizio anno con bollicine, prurito e virus ;) spero non voi!!
    AUGURI!!

    RispondiElimina
  2. Lisa, grazie mille, ricambiamo gli auguri naturalmente e brindiamo con le bollicine sì, ma nella flute!!!!

    RispondiElimina
  3. E' andato tutto benissimo! Tutto buonissimo, ora potremmo vivere per almeno un paio di giorni con i resti ;-) di fois gras, dei 13 desserts, di uova di salmone e trota, di cioccolatini... e la dieta?

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie