Ora non mi resta che finalizzare la spesa necessaria e qui non è mica roba da poco: prenotare dal panettiere, dal macellaio, dal pescivendolo, frutta e verdure fresche e naturalmente preparare in anticipo tutto il possibile.
Il caso ha voluto che a tavola non saremo molti: solo mia suocera, quindi 3 adulti e due pesti. Ma dato che siamo in terra straniera e che la tradizione loro non è la mia e che io sono in minoranza, mi tocca cedere e rassegnarmi alla doppia maratona:
- la vigilia di Natale si mangia pesce ( ho sposato un francese del sud....) e loro lo chiamano “mangiare magro”, ceeeeeeeeeerto!
- il pranzo del giorno di Natale è invece l' opposto, ovvero ci si sbizzarrisce, ceeeeeeerto!
Ovvio che ci ho comunque infilato qualcosina di italiano, ovvio che cucinerò io il cucinabile (ho la cucina piccola e il frigo minuscolo), ovvio che lascerò alla suocera l'onore di portare “quasi” quello che vuole, ovvero ho contrassegnato con l' asterisco i suoi contributi (espressamente richiesti da lei, sia chiaro).
Allora vediamo cosa ne dite.
Vigilia di magro
- mini panini caldi di segale
da “tartinizzare” con burro, salmone*, uova di pesce * etc.
- coppa di cocktail di gamberetti su letto di lattuga
- risotto allo champagne e scampi
- sedano alle acciughe
- i 13 dessert (v. qui) * ma anche no, nel senso che faremo un ciotolone di tutto un po'...
Pranzo di Natale
- petits fours salès
- fois gras*
- tacchino tartufato
- patate duchesse e caponata
- formaggio e panini alle noci
- panna cotta con caramello
- buche de Noel *
Da ieri sera abbiamo la classica “ciliegina sulla torta”: il medico ha confermato i sospetti materni di varicella per la puffa, quindi saremo in quarantena fino a fine anno.... ma anche no, tanto il periodo di incubazione è di 2 settimane senza sintomo alcuno quindi se me la devo piglià lo saprò solo per Capodanno – evvai -, idem per mio marito -yuppie – esattamente come quei poveri diavoli cui inconsapevolmente l'abbiamo elargita in qualità di strenna natalizia tra aeroporti e parentado ...ops!
Belli i menu, e sembrerebbero anche buoni... ;)
RispondiEliminaNoi invece facendo solo il pranzo di Natale, mescoliamo pesce e carne e tradizione eheheh ;)
immagino la felicità di coloro che si ritroveranno ad inizio anno con bollicine, prurito e virus ;) spero non voi!!
AUGURI!!
Lisa, grazie mille, ricambiamo gli auguri naturalmente e brindiamo con le bollicine sì, ma nella flute!!!!
RispondiEliminaE' andato tutto benissimo! Tutto buonissimo, ora potremmo vivere per almeno un paio di giorni con i resti ;-) di fois gras, dei 13 desserts, di uova di salmone e trota, di cioccolatini... e la dieta?
RispondiElimina