domenica 23 febbraio 2014

Domenica di sole e giardino

In realtà di giardinaggio si è fatto ben poco, causa bimba piccola raffreddata e bimba grande alla sfilata di carnevale: giusto giusto un giro veloce per cominciare a ripulire le aiuole, notare che una lavanda è seccata completamente, ma che il pot-ghetto si porta benissimo. Ho piantato l' aglio e sto meditando su dove piazzare l' echinacea quest' anno......


Iniziano a fiorire i narcisi ed i crochi, ci sono i germogli ben evidenti di tulipani, gigli, rosai e ortensia.

Dei miei lavori casalinghi si può dire ben poco, causa fine settimana overbooked e settimane che paiono luuuunghe e stancanti (sarà la primavera o l' età?): ho fatto del sapone alla cenere e del cucito (v. foto),



delle finte tigelle con la pasta madre e qualche crema per la famiglia,



 ma sto aspettando di provare a produrre il gemmoderivato di ribes nero, ci vorrà qualche settimana ancora, temo.
Sarà per la sottoscritta intanto, da provare, ma gli usi poi sono molteplici, con bimbi in casa..... dato che come antiinfiammatorio generale pare funzioni benissimo...

Dei miei acquisti di materie prime su un sito dedicato, sto scremando quello che posso autoprodurre, in particolare l'oleolito di alloro (che adoro per i saponi-shampoo) e quello alla calendula (che per le creme per il corpo- e le insalate - è buonissimo).

A' suivre...

2 commenti:

  1. Uhhh!! Devo fare un giro anch'io in giardino, ultimamente l'ho un po' trascurato.... vedo che sei sempre super indaffarata con produzioni di ogni genere.... che cosa stai provando col ribes???? Ho un paio di cespugli e mi incuriosisce....
    Buona settimana
    MGrazia

    RispondiElimina
  2. Ciao MaryGi!! Il giardino pare quasi offlimits, ancora, visto il meteo pazzerello.... con il ribes nero vorrei provare a fare un gemmoderivato. Se ti interessa provare, ti invio i riferimenti per email (servono le gemme della pianta - non ora, tra un po' - della glicerina , dell' acqua e dell' alcool alimentare. Piuù la pazienza)

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie