mercoledì 14 maggio 2014

C est du beurre!*


Da fare con i bambini,il burro fatto in casa!

Materiale necessario:
- una confezione di panna (io ne ho usato uno da cucina)
- una barattolo di vetro grande con tappo ermetico (mi raccomando il fattore ermetico)
- una coppetta o una formina oppure ancora uno stampino in silicone, a piacere
- un colino a maglie fitte
- un cucchiaio
- un piattino
- un bambino, o due, oppure un gruppo (benissimo anche se iperattivi o solo particolarmente energici)
- sale o erbette aromatiche (per me col marito francese l' opzione è ovvia)

Tempo necessario: circa 20- 30  minuti (dipende dal nr. di bambini, dalla costanza nell'agitare il barattolo, dalla freschezza della panna**)

Esecuzione:

1. versare la panna nel barattolo ermetico, chiudere bene, quindi agitare vigorosamente per tutto il tempo che volete e nelle maniere/direzioni/figure che volete fino all' evidente separazione del siero dal restante corpo grasso.
2. versare il tutto nel colino e sciacquare brevemente con acqua fredda, quindi trasferire nella coppetta per l' aggiunta del sale/delle erbette (basta un cucchiaino) ed infine nello stampino desiderato comprimendo bene con il cucchiaino per compattare la forma e far uscire le rimanenti goccioline.
3. posizionare in freezer per almeno 30 minuti, poi posizionare su un piattino sformando dalla formina e tenere in frigo.


Da consumare a piacere, ma meglio non dimenticarselo ....non saprei che tempo di conservazione ha rispetto ad un burro acquistato, lo consumiamo prima di scoprirlo...

*Traduzione: Facile!
** Ho provato con panna fresca e meno fresca: con la prima i fiocchi di grasso sono rimasti piccoli e bianchi, dal gusto "pannoso", con la seconda i fiocchi erano più consistenti, più burrosi nel gusto e più gialli..


Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie