domenica 19 marzo 2017

Upcycling dell'ombrello

A dire il vero bisognerebbe usare il plurale, dato che negli ultimi tempi è andata proprio così.

Non potendo affidare ad un bambino un classico ombrello di un metro o poco più ed essendo quindi costretti a ripiegare sulla versione mini  da borsetta  da zainetto o cartella, il risultato è scontato:

prima o poi si rompe, si perde, si piega = si deve sostituire/buttare/cambiare (in loop).

La tela è solitamente leggera e colorata. Le fantasie possono essere mille.

Il primo riciclo è stato un prototipo (parola  che è piaciuta assai alla piccola, quasi uno scioglilingua): un porta-merenda con porta-borraccia/porta-bottiglia coordinato. Il porta-merenda è foderato.

Il secondo riciclo è venuto meglio dal punto di vista tecnico: porta-picnic  in occasione scolastica (non solo la merenda, bensì il corollario tovaglioli-piatto-bicchiere-posate in plastica rigida categoricamente NO-ONE-WAY, perchè dopo il pranzo si ributta tutto dentro il sacco e si porta a casa dalla mamma). Questi non sono foderati (foto in arrivo)

Il terzo riciclo è quello che va a completare il set, ormai quasi kit da escursione in montagna: piccolo plaid con lato impermeabile per sedersi un pelo più comodamente  su prati rugiadosi e meno verdeggianti del voluto. Del tipo che forse mi risparmio tracce indelebili di terra/erba sull'intero abbigliamento dopo la gita scolastica per la festa degli alberi.... Il plaid è imbottito (dovendo "sposare" la forma dell'ombrello, sia l'imbottitura che la tela esterna, cioè il lato sopra, sono stati assemblati a spicchi....un bel lavoretto insomma).



petit parapluie recyclé en petite couverture pour picnic
questo è il lato impermeabile, che va sotto


petite couverture enroulée (recyclage d'un parapluie)
Arrotolati, diventa un bel salsicciotto morbido ma non troppo ingombrante

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie