lunedì 24 giugno 2019

Sostenibilità #5 Eliminiamo i tovaglioli di carta

Questo e' un passo più "simbolico" contro lo spreco, credo.


I tovaglioli di carta dovrebbero già venire da foreste gestite in modo sostenibile, ma non sempre la confezione riporta l' etichetta giusta e non tutti supermercati li tengono sugli scaffali.
La cellulosa per fortuna è lavabile, riutilizzabile e infine biodegradabile, in particolare se non tinta né sbiancata. Vale la pena farci un pensierino, al prossimo acquisto, no?


Ma torniamo a noi:
e' possibile ritornare ai tovaglioli di stoffa? E' possibile correggere il riflesso automatico di allungare una mano verso il tovagliolo di carta, che si getta a fine pasto? 
A favore della cara stoffa, come qualche tempo fa: non si tratterebbe di tonnellate in più da lavare, dopotutto. E nemmeno servono cassetti in cucina da dedicare a decine di tovaglioli di stoffa pronti all' uso, ben stirati e inamidati. E' sufficiente un angolino in un cassetto, piegati e riposti una volta asciutti. E spaiati, a tavola, mettono allegria!

Era da un po' che volevo farne, partendo da pezze di stoffa oppure riciclandone di vecchie ...



Fatto sta che mi sono ritrovata a doverne fare in urgenza per la colonia delle pupe: due tovaglioli ciascuna, con busta e nome.


Non avendo sottomano la materia prima, mi sono dovuta buttare su un acquisto al volo: 2 strofinacci in cotone, tagliati poi a casa e dimensionati sulla busta (o il contrario ;-) ). 

Un bottone in contrasto per la chiusura, un pezzo di nastro coordinato e via in valigia! Fatti la sera prima della partenza, non mi paiono venuti male, no?

Il tessuto da strofinaccio dovrebbe essere un'ottimo compromesso, tra fantasia e resistenza all' uso. Qualcosa mi dice che ne farò altri, questo' estate...

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie