mercoledì 9 settembre 2020

sapone alla calendula (con rinforzo!) - lotto 2

 

Per questo sapone ho ripreso la stessa procedura della base fatta in precedenza (olio extravergine e petali), ma ho aggiunto un oleolito alla calendula e un "rinforzo" alla curcuma.                                                                                                


  

Perchè la curcuma?

Per l' effetto bi-color, certo l' occhio vuole la sua parte e mi piace sperimentare, ma soprattutto perché la curcuma ha proprietà antisettiche, antibatteriche e anti infiammatorie.

Certo non farà miracoli, poiché parliamo di un sapone che - come i classici detergenti - rimane poco sulla pelle e poi viene lavato via, ma non avrà un effetto 'carta vetrata' àchi già usa saponi artigianali per il corpo sa a cosa mi riferisco, quella sgradevolissima sensazione che obbliga a mettere una crema idratante subito dopo aver asciugato le mani ...

Rimane comunque un sapone 'dolce' combinato alla calendula, pulisce quanto deve, senza esagerare ed essendo surgrassato mantiene il film idrolipidico della pelle. In questo senso antiaging, potenziato dalla curcuma.

Che si decida di usarlo come sapone mani, viso o corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie