lunedì 7 ottobre 2013

Semi d' autunno e attività creative per bimbi

Primo weekend uggioso: nuvole basse, foschia, pioggia fine ma insistente.
Un toccasana per il giardino  ma un sipario che si abbassa definitivamente sulla stagione vegetativa. Iniziano ad ingiallire e cadere le foglie, ultimi fiori in giardino, tra i quali quelli profumatissimi della siepe (eleagnus x ebbingei).

E' quindi ora di talee, pulizie, e raccolta semi:  scovato un tutorial per realizzare le bustine più adatte, veloci-semplici-riciclose, e zac! ho messo in ordine tra piattini volanti, fazzolettini vari, barattolini provvisori e bustine di plastica, il tutto disseminato (!!!)  tra tavolino in giardino e cucina.

Papavero
Malva (quella da tisane)
Malva gigante (quella decorativa)
Prezzemolo
Basilico
Girasole
Spinacio
Calendula (per i miei spignatti)
Pisello odoroso (raccolto durante una scampagnata in mezzo ai boschi)

Ora sta tutto bello ordinato nella mini-cassettina di legno, speriamo che sverneranno senza troppe perdite  e che ci rivedremo in primavera, quando inaugurerò la serretta.
Speriamo.

Intanto è ora del thè e dei biscotti (brutti ma buoni, frollini con quinoa, farro, cocco) cotti nel primo pomeriggio, della tabellina del due (seguiranno del 3 e del 4 a breve) realizzate con cartoncino-fogli stampati-pennarelli colorati e l' aiuto della piccola peste mentre la grande faceva i compiti, dell' orologio doppio creato con:


- scatola di camembert
- vernice atossica bianca per l' esterno ed acquerelli colorati per l' interno
- penna per le cifre
- ritagli di cartoncino per le lancette
- 2x punaises parisiennes (come si chiamano in italiano???) per fissare le lancette

Per l' orologio non ho trovato nulla che mi piacesse davvero nella Rete, allora ho preso ispirazioni qua e la ed ho creato il mio collage personale.  Alle bimbe piace!

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie