sabato 19 settembre 2015

Sport d' autunno


Autunno significa non solo che l'anno scolastico è già appena iniziato, ma anche che le giornate si accorciano, farà piano piano più freddo e che si può rischiare di ammalarsi. In realtà proprio per evitare un drastico calo di vitamina D (ho già notato che uscire di casa quando inizia ad albeggiare, o prima, mi mette una tristezza addosso) è bene fare attività fisica. Per me significa usare la bicicletta quel quarto d' ora necessario ad arrivare in stazione in tempo per il treno, se poi aiuto il sistema immunitario (e tonifico le gambe) tanto meglio.
E non dovrò arrivare alla "prova bikini" con l' angoscia .... a parte che il bikini ormai non ce l' ho più.

Fare sport non è costoso: si spende di più in farmacia, oggigiorno. Non servono davvero palestre o attrezzi ultimo modello, bastano un paio di buone scarpe da ginnastica e, potendo, camminare per qualche isolato o travare una zona (o un'orario) meno trafficata, se proprio non possiamo raggiungere un'area verde per ossigenarci.

Manca il tempo o la voglia? Se l 'alternativa sono le pulizie casalinghe o la tv mentre si stira, direi che il tempo si può trovare (bastano 20 minuti) e la voglia pure. Certo, non serve tutti i giorni, perchè una sera ogni tanto anche un buon libro ed una tazza di thè fanno benissimo al corpo ed allo spirito.

Io mi sono "buttata" l' anno scorso su un corso in palestra, l' unica vicino casa, solo nel periodo invernale per supplire al cattivo tempo/freddo eccessivo (e comunque dopo aver rischiato di essere investita in ciclabile da un'auto che viaggiava a fari spenti), perchè colpita da mal di schiena: ginnastica posturale, età media dei corsisti 60 anni. Tutti simpatici e decisamente (alcuni almeno) più agili della sottoscritta.


Il bello è che , facendo movimento, non devo neppure stressarmi per non esagerare col cibo. Faccio più movimento di qualche anno fa, quando con le figlie molto piccole non potevo nemmeno azzardare qualche esercizio a casa sul tappetino da yoga senza ritrovarmi le pupe dietro la schiena o appese ad una gamba ....






Speriamo che l' autunno sia propizio : movimento, salute, ottimismo!





Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie