mercoledì 13 febbraio 2019

La prima del primer

A proposito di cosmetica fatta in casa, quali sono i vantaggi ?

Se, per essere sicura di quello che mangio, di quello che mi spalmo e di quello che compero in termini di salute, sostenibilità, inquinamento e giusto prezzo (sia equo che solidale) ai produttori, dovessi iniziare a fare tutto da me (capacità e risorse permettendo) beh, è presto detto: ci vorrebbe tanto di quel tempo e di quella fatica che sarebbe un salto nel passato (medievale). No grazie.

Il problema si risolve tentando di trovare produttori onesti e seri, prodotti locali e/o di stagione, filiere compatibili e rete di persone che la pensano in modo analogo (l' unione fa la forza e le informazioni girano). E cercando di farsi le cose in casa (piano piano ci arrivo, al primer).
Non facile, è impegnativo, in termini di tempo, di energie e pure di denaro.

Esempio: faccio parte di un GAS. Il che vuol dire volontariato (tempo dedicato a gestione ordini e riunioni, ritiro prodotti) e prezzi a volte più elevati che nel commercio abituale. Si trova di tutto, a volte anche l' insospettabile. Ma qualità buona, poca plastica, biologico e/o km zero. Ci sono anche i punti negativi, naturalmente ....

Altro esempio: cucinarsi cibi in casa, ma tutto è impossibile (sarebbe necessario anche coltivare/ allevare la materia prima e trattarla/conservarla). Anche qui, salto nel passato, con tutti i contro della situazione.

Per il primer: cercando soluzioni alternative al "già pronto" perché sono stufa di buttare sacchi di immondizia - non so voi, ma dopo la spesa io riordino senza imballaggi (anche per motivi di spazio) e la quantità di plastica che si butta appena comperata è impressionante.... ho cercato e trovato per fortuna un rivenditore di materie prime  che mi piace molto e dal quale acquisto da un po'.
E' lì che ho trovato ricetta ed ingredienti per il primer, stufa di comperare prodotti quasi a caso e di fretta ma cari nel commercio tradizionale Ogni volta poi si butta la confezione.... E notare che io  mi trucco poco-quasi nulla.
I barattoli delle materie prime sono riutilizzabili** e carinissimi, li uso per mille cose tra prodotti per la persona e per la casa, o come regalo.
Cosa ho realizzato in questi ultimi anni di spignatto, collezionando un bel po' di oli essenziali tra l' altro?
- detergenti pavimenti e sanitari e vetri
- cera per mobili ed encausto
- saponi di diverso tipo (per persona e per pulizie varie, per lavatrice)
- cosmetica di base (creme idratanti giorno/notte/cold cream e lanolina, burrocacao, collutorio e dentifricio, burri corpo, creme allo zinco x culetti arrossati e.... l' ultimo in prova:

il primer!)
dato che ho provato, piccola quantità e contenitore mini, mi basta così.

Il vantaggio: si imparano a conoscere gli ingredienti, si impara a scegliere meglio, si impara che è meglio poco (ma buono), si impara a togliere il superfluo, si contribuisce ad un' economia più "sociale"*, si ritorna al buon senso insomma. Mi rilasso pure a preparare le mini-quantità, diversamente da quando si fa un dolce per la famiglia hihihi. E con figlie femmine spero mi tornerà utile...

*lettura consigliata: "Un mondo a 3 zeri" di M.Yunus
**sito consigliato Ocean CleanUp (vi ricordate questo?)





Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie