lunedì 16 agosto 2010

Una particolarità tra tante: ma le porte interne...

.... nelle case dei nostri cugini d'oltralpe, ma perchè sono TUTTE (almeno quelle che ho visto in diverse abitazioni) fatte così come si vede nelle foto, ovvero non hanno il battente con la scanalatura che si appoggia sul montante, quando le si chiude?  Sono praticamente dei parallelepipedi, liscelisce sui lati. Dimodoche, da chiuse, ancora lasciano filtrare la luce e un bel po' di rumore, insomma non chiudono proprioperchè rimane un mezzo cm lungo tutto il bordo.... non si ha proprio l'impressione di chiudere una porta, servono infatti solo da barriera visiva.
E se chiedo il motivo a mio marito, mi guarda stralunato come se facessi una domanda idiota e mi risponde con una domanda: "ma perchè dovrebbero essere diverse?"  e poi mi dice che qua (in terra francese, ndr) si fanno da sempre così e che diversamente costerebbero un occhio della testa probabilmente.... vabbè forse, ma almeno servirebbero a qualcosa, no?
Tipo, se vado in bagno? Se chiudo la porta della cucina? Se voglio chiudere la porta della cameretta delle bimbe quando dormono?  .... rumori, odori, .... mah....
Quella nella foto è la porta che separa la zona giorno dalla zona notte.

2 commenti:

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie