martedì 30 novembre 2010

Mouche bébé

Ricollegandomi al post  relativo ai raffreddori stagionali, volevo aggiungere una cosa a proposito dell'articolo da puericultura che serve ad aspirare il muco dal nasino dei bimbi che ancora non riescono a soffiarsi il naso da soli.... ebbene sì, ancora per qualche mese dovrò usare mio malgrado questo arnese chiamato Narhinel ... la scomodità d'uso è evidente fin da subito per chi l'ha provato: dopo una sola aspirazione, l' imbutino è fuori combattimento perché il tamponcino è fradicio e quindi l'effetto di una ulteriore aspirazione è quello di far muovere tale tamponcino dalla sua sede, risale nel corpo dell'aspiratore, capovolgendosi e perdendo la capacità di separare il muco dall'aria aspirata. Bleah.

Il produttore vende questi imbutini usa-e-getta in scatole di 8 pezzi, al modico prezzo di 5 euro: non ho calcolato quanti ce ne vogliano per un banale raffreddore, fatto sta che cerco di lavarli al meglio per usarli almeno un paio di volte ciascuno.
Una soluzione banalissima al problema del tamponcino che si muove è questa: ritagliare un quadratino di tulle di 2cm di lato e posizionarlo sull'aspiratore subito prima dell'imbutino. V. foto.
Mi evito così di dover cambiare di corsa un nuovo imbutino o di dover correre in bagno a lavare quello in uso.... credete forse che il bimbo stia li buono sul fasciatoio ad aspettare che torniate? Il tulle non blocca la forza di aspirazione, bensì il solo tamponcino, che non si muove più per tutta la durata della “pulizia nasino”. I bimbi ringraziano (le mie almeno lo fanno) perché l'operazione dura il minimo necessario e pure la mamma è contenta di sbrigarsela rapidamente.
Bonjour.
Ma fille cadette n'est pas encore complètement guérie, donc je rajoute un petit détail à mon post de l'autre jour, peut être cela intéressera ceux qui connaissent l' aspirateur Prorinhel: je trouve qu'il est utile mais en même temps pas assez efficace.... En effet, chaque fois que j'aspire, le petit bout en mousse blanche bouge et se tourne en tous les sens de façon que il ne sert à rien d'aspirer une deuxième fois: il faut utiliser un autre embout (le producteur les vend autant que jetables, mais à 5 euro la boite de 8 c'est bien cher le rhume ...) ou bien courir laver le premier, mais le bébé ne vous attend pas sagement: lui il eut que l'opération finisse au plus vite.


Alors, j'ai pensé à comment empêcher la mousse de bouger et voilà: un carré de tulle de 2 cm de côté, encastré entre le corps de l' aspirateur et l'embout. Ça marche, je finis le nettoyage du nez de mon petit choux en temps record et bébé remercie.


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. anche io uso quel mouche bébe
    i filtrini usa e getta una volta terminati non li ho ricomprati, cosi costosi e ero ecologici
    ho finito per usarlo senza filtro
    ogni volta lo lavo e hop voila
    lo uso cosi
    ma ora provero col tulle
    grazie del consiglio

    RispondiElimina
  3. Prego Simona. Che dire? Spero che la piccola impari a soffiarsi il naso a breve ;-)

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie