Niente a che vedere con la Francia, stavolta.
Qui ne parlano (pochissimo, praticamente nulla) come juste milieu.
Insomma, da domani – giorno sfigato per cominciare, lo so – mi rimetto a dieta, una dieta che in effetti dieta non è, per tutta una serie di motivi. Si tratta di un vero e proprio regime alimentare, decisamente sano, il cui l'effetto secondario(!!!) più macroscopico è il dimagrimento, inteso come perdita di massa grassa. Ma non essendo io specialista rimando gli interessati all' approfondimento ulteriore su altri canali, ci sono alcuni link nella colonna a destra più sotto. Io, di mio, mi sono regalata a Natale, un libro sul soggetto, che sto leggendo.
Non ho mai fatto una dieta nel senso classico di dimagrante in vita mia. Non ci ho mai creduto.
E poi sono golosa, non di dolce per forza ma di salato. E sono pure pigra e incostante.
E ho un marito che mi scodella davanti al naso cioccolata fondente, pains au chocolat o eclairs au chocolat senza pietà alcuna, formaggi e pane a fine pasto , che sgranocchia sul divano la sera, che una lasagnetta non la rifiuta, che è allergico alla parola "light".
In ogni caso, grazie a diversi forum italiani in cui si trovano persone disponibilissime e ricette adatte al caso in numero praticamente infinito, ho migliorato la comprensione dei meccanismi che regolano la Zona. Mi piace. Non si fa la fame, anzi.
Le variabili che possono mandare a monte il tutto beh, sono le solite invece.
Si sgarra. Non si ha voglia di cucinare. Si mangia fuori e si mangia male.
Incredibile poi come 3 biscotti ti possano rovinare la giornata e invertire la direzione dell'ago della bilancia, eh?
Mi sono anche regalata un bentino sotto Natale, in previsione di una gestione della Zona in ufficio, sono tanto carini che ne ho regalati alcuni (qui ne vedete un paio....). Ma l' ho preso un po' piccolo, quindi potrebbe anche servire da box spuntino per la prole nelle nostre passeggiatine primaverili su Paris, non?
Cara Helga
RispondiEliminaanche io vorrei dimagrire e mangiare bene per non ingrassare, ma come te sono golosa e onnivora. la zona l'ho provata, ma capperi i supplements (omega 3 oil) e gli snacks zona sono cari...e poi tutta quella carne a me non va giu; come fai tu?
PS ci siamo scritte anche sul blog di Alessandra, MichettaeBaguette
Ciao Simona, mi ricordo di te ;-) Io i supplements li ignoro ;-), nel senso che cucino tutto e mi faccio le barrette per gli spuntini (non sempre, eh!) e gli omega 3 non li compro (l'ho fatto una volta sola), piuttosto mangio pesce azzurro più spesso. Insomma, seguo la Zona (non come dovrei perchè sgarro spesso) ma senza uccidermi il portafoglio tra omega3, proteine in polvere etc. Per la carne invece non mi crea molto disturbo, ma spesso sostituisco con le uova e il pesce. Ciao
RispondiEliminaok
RispondiEliminaio sono ancora in allattamento ma a marzo potrei gia iniziare a pensare a una dietina. A te funziona la zona? Io sono una che ha bisogno di vedere la quantita...vabbe. magari una volta ci incontraiamo. In che arrondissement sei? io nel XV vicino a Dupleix
Io ho cominciato al 6 mese di allattamento, il peso non scendeva e ne avevo messo troppo. Sono ritornata nelle mie cose senza grossi sforzi. Io sono nel 93, non proprio centrale quindi ;-) ma se passo da quelle parti ti faccio un fischio. Fai pure la stessa cosa se passi delle mie. Ciao
RispondiEliminaocchei allora
RispondiEliminaal 6°mese inizio
Simona, fai come credi sia meglio per te e per il bimbo ( o bimba?) sulle tempistiche e modalità, in ogni caso consigliano in allattamento di aggiungere 2 blocchi giornalieri a quelli che - secondo le tue misurazioni - otterrai. Ciao
RispondiEliminama come funziona? No, tanto lo so che non ce la faccio. La verità è che dovrei eliminare birra e alcolici in generale, dimuire le mie mastodontiche quantità di pasta (io me ne faccio sui 120 gr, posso scendere a 100 forse, ma quelli che se ne mangiano 80 per me son degli alieni! Soprattutto dovrei riattivar il metabolismo con dello sport..certo, ma quando??!!:-O Vabbè tienici aggiornate!
RispondiEliminaSorellucce, trovi indicazioni esaurienti sui link nella colonna a destra del blog, sono dei forum specializzati. L' ideale sarebbe un libro ad hoc. Il difficile è abituarsi al fatto che l'alimentazione cambia, per chi - come me - prediligeva panepasta&C. è stato un cambiamento, ma il bello è che ti passa la voglia (salvo gli sgarri che sono comunque concessi) ...
RispondiEliminaOh che brava!!!
RispondiEliminaDovrei cominciare anche io, ma negli ultimi mesi sono caduta di nuovo nel baratro "carboidrati"! :) Ho bisogno di uscire dal tunnel!!! ;)
il marito la sta facendo, a modo suo, cioè ha cambiato la colazione che era fatta piu' che altro di biscotti..tanti..poi la pasta la mangia un po' di meno. Lui la fa perchè vuole eliminare la pancia pero' che fatica stargli dietro a volte, io andrei di carboidrati tutti i giorni..focaccia, pizza..quindi me le mangio da sola :-)
RispondiEliminaDa quello che ho capito pero' con la zona non si perde peso, si distribuisce e ci si asciuga..mi sbaglio?
Ciao Pinguino! I carboidrati ti (ci) portano in un tunnel ;-) Però una Zona fatta bene - ed è difficile, le tentazioni sono tante - ti fanno perdere il peso in eccesso inteso come massa grassa, non come muscolo. Ma ci sono tanti altri vantaggi...
RispondiElimina