lunedì 7 marzo 2011

La bise à la francaise

Ovvero come ci si bacia in Francia.
E' presto detto: spessissimo ovvero praticamente sempre. Ci sono casi in cui non si fa naturalmente, ma se date un'occhiata qua (versione francese) vi fate due risate.



Io che sono in regione metropolitana ho la vita relativamente facile (2 baci classici sulle guance), nel senso che almeno 2 si fanno sempre. Poi, dipende da :
- a chi li fai e loro abitudini
- uomo o donna, età
- quando, ovvero situazione in cui succede
- classe sociale, a volte meglio attendere l' iniziativa altrui

Quindi la famiglia di mio marito rientra nello stardard, diciamo, ma sono originari del Sud, dove l' usanza è diversa. Cambi departement quindi e zac, resettare tutto e impostare la versione locale della bise. Gli amici di famiglia, dipende da dove vengono e se si conoscono le loro usanze, spesso nemmeno tra loro 'sti francesi sanno come comportarsi e a quanti baci fermarsi....

Tra colleghi, mais oui!
Tra uomini e donne, mais oui!
Tra uomini e uomini: dipende dalla situazione e dal rapporto esistente tra loro (amici, colleghi, sconosciuti...), in generale stretta di mano ma a volte anche la bise, mais oui!
Tra amici e semplici conoscenze, mais oui!
Tra sconosciuti (prima presentazione): dipende dalla situazione ma se informale mais oui!

Ai tempi in cui lavoravo in una filiale italiana di una ditta francese, alcune mie colleghe trovavano la "cerimonia della bise", fastidiosa... "ma tutti i giorni ? Ma non basta un saluto, una stretta di mano?..."
Ai tempi in cui ero in zone germanofone, un "Hallo/ Gruess Gott/ Servus" secondo l' occasione e se serviva la stretta di mano e morta lì...
Poi ho conosciuto mio marito e la musica è cambiata, o meglio, se nel gruppo ci sono francesi/francofoni, allora meglio andarci coi piedi di piombo.

Qui  alcune curiosità sul tema.

Io mi faccio ancora fregare, non tanto sul numero, quanto sulla direzione, l' automatismo della partenza a destra è difficile da rimuovere: così che quasi sempre devo correggere il tiro poco prima dell"incidente diplomatico".

5 commenti:

  1. anche qui ho il problema della partenza!! mi sa che siamo solo in italia a darli da dx a sx, perché in spagna si danno da sx a dx, e questo voleva dire, il primo anno, scontri strani, quasi sbaciucchiamenti in bocca, e tanti problemi! ora invece vado diretta alla sx, ma occhio con gli italiani, non lo sanno, e quindi prima aspetto di veder verso dove pende la testa.
    altra cosa...noi italiani diamo anche la mano con i due baci, a volte una mano sulla spalla. in spagna non ci si deve toccare!! ma io non ci riesco e rimanendo con la mano all'aria piú di una volta ora la metto sulla spalla ed evito domande!

    RispondiElimina
  2. Ah sì, Selena, pure la mano, eccome no! Qui non la danno, passano subito al bacio, quindi ormai adesso evito, al massimo - come te - finisce che la appoggio sulla spalla (sono piccolina io, quindi con gli uomini succede così quando si abbassano) ;-)

    RispondiElimina
  3. ahahah questa si che nuova 4,3,2 bise ?
    Qua siamo molto informali... neanche la mano saluto solo verbale, non ci si sfiora..non si sa mai ;-))

    RispondiElimina
  4. in svizzera: 3 baci partenza il contrario che in italia infatti anche io ho sempre beccato zuccate colossali, di solito pero' sfasciavo gli occhiali del baciato o miei ; )
    ci si dà la mano o almeno io la do'..pero' è strano qui perchè ho capito che uniscono usanze francesi e italiane reinterpretandole con una certa teutonica precisione!

    RispondiElimina
  5. @ Wanesia, i germanici non hanno tutti i torti ;-) Eppoi, se si va in un paese straniero a viverci, mica si ha per forza voglia di baciarsi mezzo mondo.... vabbè.

    @Pinguino, occhialuta pure io ;-) Sti svizzeri la complicano ancora un po' di più, mescolando tutto però...eheheh.

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie