venerdì 1 aprile 2011

Chi ne vuole??

Anche se oggi vi mostro questo libro



faccio notare che NON fa parte dello Swap, in quanto trattasi di un regalo di nozze !

Però vi invito caldamente all'acquisto, dovesse capitarvene l'occasione. Ci sono ricette sia dolci che salate.

Oggi l'ho rispolverato per preparare un clafoutis ai frutti di bosco per la merenda delle pargole, inutile dire che ho dovuto "salvarne" una porzione per il dopocena di  mio marito, non so se rendo l' idea... Non l'ho nemmeno potuto fotografare, vabbè.

Per chi volesse cimentarsi nell'ardua impresa, ci vuole davvero poco, vi traduco la ricetta (per 4-6 persone) dall'originale "Clafoutis cocktail de fruits rouges":

25 cl panna liquida
25 cl latte
150 gr zucchero (ne ho usati 100, dolce a sufficienza, ma de gustibus)
2 uova intere + 2 tuorli
60 gr di maizena  (la prossima volta ne uso meno)
zucchero vanigliato 1 bustina
sale q.b.
350 gr di frutti dibosco misti (a piacere. Io ho usato una busta di misto frutti surgelati )

Procedimento:
riscaldare il forno a 200°C
Imburrare e cospargere di zucchero una pirofila adatta, quindi versare la frutta distribuendola in modo omogeneo.
In un'insalatiera mescolare maizena, zucchero e zucchero vanigliato, sale. Aggiungere le uova, mescolare e piano piano incorporare panna e latte. Versare il composto nella pirofila sopra la frutta e cuocere per circa 35-40 minuti.
Servire tiepido o freddo.

Buon appetito !!

8 commenti:

  1. Accetto molto volentieri una fetta!!!
    Che bontà!!!
    Grazie mille della tua visita e soprattutto del tuo consiglio e dei tanti complimenti, sei sempre molto gentile.
    Buon fine settimana Nadia

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissimo, peccato che a casa mia non si fanno dolci con la frutta...tutta colpa mia che adoro solo cioccolato :>

    RispondiElimina
  3. dev'esser divina! :-) E poi io adoro il libri francesi di colci, ho un set per cupcakes e uno per torte dolci e salate con la frolla&co...tutte divine ma assolutamente antidieta!!

    RispondiElimina
  4. adoro il clafoutis! quando e' stagione lo faccio con le ciliege. non disdegnerei una fettina del tuo!

    RispondiElimina
  5. Mi ispira moooolto...secondo te le uova si cuociono del tutto o rimangono un po' crude? tanto per sapere se potrei mangiarla o meno... :)

    RispondiElimina
  6. @Fedulab, grazie, ma il merito non è mio ;-) Bello il tuo blog, sto dando un'occhiata!

    @Lisa: 35 minuti di forno a 200° non lasciano scampo alle uova. Occhio all a maizena, però: la prossima volta provo a dimezzare le dosi...

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie