domenica 15 maggio 2011

Pizza zonica

Ne ho rifatta una l' altro giorno accanto ad una normale, la classica pizza fatta in casa. Abbiamo ospiti questa settimana , quindi nulla di meglio di una cenetta casalinga che coniughi convivialità all' intenzione di non peggiorare la situazione in vista del mare ...

Beh io non trovo differenze tra le due: l'impasto della prima è decisamente morbido, non si stende col mattarello per intenderci, bensì con un cucchiaio, ma le farciture sono uguali (nella versione zonica si pesano, mi raccomando) e poi semplicemente a tavola!  Trovate differenze degne di nota, forse??!!



3 commenti:

  1. dai, mi hai convinta, la provo: ricetta!!:-)

    RispondiElimina
  2. mmmm...mi hai fatto venir voglia di pizza, qualsiasi!!!

    RispondiElimina
  3. Benissimo!! Vi copio e incollo la ricetta presa da Zic, qui http://www.zonaincasaforum.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7438&SearchTerms=,pizza
    è solo una delle versioni ma per accedere al sito bisogna isriversi (gratuito):
    Pizza cotto e funghi
    Preparazione salata da 8 blocchi
    Ingredienti per la base:
    110 gr di farina integrale 7 + 1/3 C
    98 gr di Linessa 1 + ½ P
    3 albumi 1 + ½ P
    6 gr d’olio 2G
    20 gr di lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina di lievito a lievitazione lenta)
    2 cucchiai di latte tiepido
    Sale

    Ingredienti per il condimento:
    200 gr di passata di pomodoro 2/3 C
    70 gr di mozzarella 2P 2G
    60 gr di prosciutto cotto sgrassato 2P 1G
    20 gr grana grattugiato 1P 1G
    24 gr di olive nere 2G
    Una manciata di funghi champignon lavati, asciugati ed affettati
    Uno spicchio d’aglio, sale, origano

    Preparazione:
    In una ciotola versare farina, olio, il formaggio spalmabile Linessa, albumi e sale amalgamando fino ad ottenere un composto liscio. Sciogliere il lievito di birra in due cucchiai di latte tiepido ed incorporarlo al composto (se utilizzate del lievito di birra secco potete aggiungerlo direttamente alla farina senza scioglierlo nel latte). Trasferire quest’ultimo in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido e ponete a lievitare in forno. Trascorsa un’ora versate l’impasto in uno stampo in silicone di diametro 26 cm, ponete nuovamente in forno coprendo con una grande ciotola e lasciate lievitare per ancora un ora circa.
    L’impasto risulterà un pò più liquido di quello comunemente usato per fare la pizza, non è possibile lavorarlo a mano per intenderci, ma non preoccupatevi, lievitando aumenterà di volume fino a coprire completamente la base dello stampo.
    Utilizzando lo stampo da 26 cm si ottiene una pizza “al taglio”, vale a dire abbastanza alta, con fondo e bordi dorati e pasta centrale abbastanza alta e morbida.....se preferite ottenere una pizza “al piatto” è meglio utilizzare una teglia in teflon di cm 30 (in questo caso tenete da parte 3 gr d’olio decurtandoli dai 6 gr indicati nell’impasto per ungere il fondo della teglia) oppure utilizzare due teglie in silicone da 24 cm l’una ottenendo così due pizze da 4 blocchi l’una. L'utilizzo del silicone comunque è preferibile perchè garantisce sempre un facile rilascio della pizza.

    Trascorse le due ore versare in un piatto la passata di pomodoro, insaporitela con sale, origano ed aglio tagliato a pezzetti piccolissimi. Tirate fuori lo stampo /la teglia dal forno (accendendo quest’ultimo a 180°) versate la passata sulla pizza distribuedola uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti piccoli, il prosciutto cotto, le olive, i funghi ed infine il grana garattugiato.
    Infornate lasciando cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a quando la superficie e la base della pizza avranno assunto un bel colore dorato.

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie