venerdì 12 agosto 2011

Gita alla francese

bosso e lavanda
Il nostro periodo nel sud, quest'anno nel "maso di famiglia " per dirla alla maniera degli altoatesini, prevede pochissima macchina...dopo 8 ore di viaggio dalla metropoli e altrettante previste per il ritorno tra una settimana, chi ha voglia di scorazzare in quattroruote qui sulle stradine che per larghezza dovrebbero essere invece a senso unico? Ad ogni incrocio, ti becchi la roccia da un lato o la scarpata dall'altra..... no grazie, preferisco infilarmi gli scarponi (necessari non solo per andar per funghi ma pure per andare nell'orto a raccogliere erbe aromatiche o pomodori e melanzane per la parmigiana) e stare in terrazza a trattare scuri e finestre con vernice per esterni o occuparmi di sfoltire i vari cespugli con cesoie e forbicione. Per esempio qui a lato.
portici ad Uzès


Però ogni tanto è d'obbligo un ritorno alla civiltà e un paio di giorni fa abbiamo scelto il tour "Uzès et  Pont du Gard".  Ovvero pranzo nel primo, cittadina ottimamente conservata, pittoresca e luminosa  e pomeriggio nel secondo, patrimonio storico dell'Unesco.

insegna "golosa" ad Uzès
Ve li consiglio, se siete in zona. In particolare il secondo, senza nulla togliere ad Uzès.






Con 15 euro di parcheggio, avete accesso ad un percorso lungo un bel tratto - peraltro ottimamente conservato - dell'acquedotto di epoca romana, a spiaggette ben tenute dove rinfrescarsi , al materiale per  fare un po' di canoa sul Gardon, a mostre tematiche stagionali, ad una grotta catalogata come appartenente all'Età della Renna (paleolitico), a zone a misura di bimbo, al necessario per l'accoglienza visitatori e alla ristorazione,  il tutto in mezzo alla garrigue, paesaggio tipico della zona della Linguadoca, con cipressi e olivi secolari.


  E adesso un po' di foto.
 Io naturalmente durante l'escursione non potevo non pensare ai tratti di acquedotto romano "de Roma"  visitati durante una gita qualche anno fa ed alla differenza della "messa in risalto" di cotanto patrimonio storico  nei due Paesi.... abissale...

vista dell'acquedotto dal ponte

vista dal ponte sull'acquedotto

pausa cornetto all'ombra


Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie