martedì 23 agosto 2011

Souvenirs d'estate

Durante le vacanze estive la famiglia si riunisce. La famiglia di mio marito nello specifico, dato che sono tutti piuttosto distanti l'uno dall'altro.

I souvenirs che ci rimangono dopo tali rimpatriate sono di diversa natura, ma io voglio accennare a quelli di tipo "mangereccio ":
  •  le conserve della suocera: i soliti vasi di vetro contenenti marmellate, sughi di pomodoro , melanzane sott'olio, a volte anche boccali con carni varie (cinghiale, maiale,...)
  • prodotti dell'orto: pomodori, melanzane, patatine, aromi...
  • gastronomia locale nella borsa freezer: salumi, formaggi freschi... ma anche biscotti fatti in casa, perchè no!
  • varie ed eventuali dalla dispensa, nello specifico prodotti thailandesi come è ormai usanza da quando è entrata a far parte della cerchia la mia nuova cognata, che passa buona parte delle vacanze con noi a farci conoscere i piatti tradizionali del suo paese....
Ed è proprio a questo che si riferisce il post, in particolare alla realizzazione di una delle tante ricette datemi così "al volo"  dalla cognata durante una delle cene sulla terrazza, dato che ormai  ho ereditato bottiglie e bottigliette di prodotti dal nome impronunciabile e dalla scritta illeggibile da quanti ghirigori hanno i caratteri thai...

è stata divorata prima di poterla fotografare, quindi...
Stasera quindi  in menu

coconut soup al curry verde  con pollo e melanzane

Ingredienti (quantità approssimativa per 3/4 persone):

400 ml latte di cocco
300 gr pollo a tocchetti
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di curry verde in pasta (poco piccante ma molto aromatico, dose contenuta perchè ci sono bimbi a tavola), eventualmente aumentabile a piacere
2 melanzane medie, di preferenza le bianche, a cubetti
citronella o basilico a piacere

Procedura
Riscaldare una pentola capiente a fuoco medio, aggiungere il curry e far cuocere un paio di minuti.
Aggiungere il latte di cocco e mescolare bene per altro 2-3 minuti.
Aggiungere il pollo a pezzetti e far cuocere il tempo necessario fino a cottura a fuoco medio-basso, mescolando bene di tanto in tanto.
Aggiustare di zucchero e sale a piacere, quindi aggiungere le melanzane a cubetti e far cuocere, avendo cura di mescolare ancora di tanto in tanto.
A cottura ultimata , togliere dal fuoco e aggiungere citronella o basilico a piacere.
Servire caldo.

Varianti possibili:
curry rosso e carne di anatra. Altra leccornia.....

NB: dato che il barattolone che ho io è strapieno e non penso di consumarlo tutto entro la data di scadenza, pena distruzione delle papille gustative, ho deciso di provare a congelare la pasta di curry a piccole dosi usando ... lo stampo da cioccolatini!  Che dite, poi dovrò buttarlo ? Anzi, forse no, la cioccolata piccante è buonerrima!!!!







9 commenti:

  1. io adoro la cucina thailandese,conosciuto proprio quando ho messo piede in cruccolandia.Amo molto il curry rosso e le verdure quasi saltate.Brava Elga,bisogna variare il menu´....
    anch`io voglio qualche souvenirs :P

    RispondiElimina
  2. stupende queste riunioni di famiglie sparpagliate dove ognuno porta un po' del suo vivere.

    RispondiElimina
  3. Interessante!! Non ho mai provato la cucina thailandese.... Se la famiglia l'ha diverato deve essere stato squisito! ^___^
    Grazie per la ricettina!
    E grazie per esserti iscitta al mio blog candy ^___^
    In bocca al lupo!
    Dona

    RispondiElimina
  4. senti ha funzionato il congelamento a cubetti della pasta? perchè mi sebra proprio un'ottima idea per non buttare cibo! fammi sapere!
    complimenti per la ricetta, mi sembra gustosissima...

    RispondiElimina
  5. Ah sì, la variazione dei menu continuerà, in settimana provo il pollo a cubetti con aglio e salsa di soia, poi vi dico.
    E cara WWMom, innanzitutto grazie per essere passata, e poi sì, ho scodellato i dischetti congelati di pasta di curry e li ho infilati come monetine in un sacchettino da congelazione, così al bisogno ne prelevo un paio di dosi al volo! ;-) Oggi ho infilato una delle monetine nell'impasto delle polpette al posto della senape, sono ottime... e in settimana tocca al barattolone di curry rosso!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao, grazie per essere passata da me e del tuo pensiero!
    tutto e' andato bene almeno nel mio quartiere!
    Ezia. sognatricenewyorkese.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Che bel blog, Elga! Lo aggiungo subito al mio reader! :-)

    RispondiElimina
  8. Cooksappe: vero??? ;-) E Italianainlussemburgo: grazie ad entrambe per essere passate di qua. A presto, spero.

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie