martedì 23 agosto 2011

Souvenirs d'estate

Durante le vacanze estive la famiglia si riunisce. La famiglia di mio marito nello specifico, dato che sono tutti piuttosto distanti l'uno dall'altro.

I souvenirs che ci rimangono dopo tali rimpatriate sono di diversa natura, ma io voglio accennare a quelli di tipo "mangereccio ":
  •  le conserve della suocera: i soliti vasi di vetro contenenti marmellate, sughi di pomodoro , melanzane sott'olio, a volte anche boccali con carni varie (cinghiale, maiale,...)
  • prodotti dell'orto: pomodori, melanzane, patatine, aromi...
  • gastronomia locale nella borsa freezer: salumi, formaggi freschi... ma anche biscotti fatti in casa, perchè no!
  • varie ed eventuali dalla dispensa, nello specifico prodotti thailandesi come è ormai usanza da quando è entrata a far parte della cerchia la mia nuova cognata, che passa buona parte delle vacanze con noi a farci conoscere i piatti tradizionali del suo paese....
Ed è proprio a questo che si riferisce il post, in particolare alla realizzazione di una delle tante ricette datemi così "al volo"  dalla cognata durante una delle cene sulla terrazza, dato che ormai  ho ereditato bottiglie e bottigliette di prodotti dal nome impronunciabile e dalla scritta illeggibile da quanti ghirigori hanno i caratteri thai...

è stata divorata prima di poterla fotografare, quindi...
Stasera quindi  in menu

coconut soup al curry verde  con pollo e melanzane

Ingredienti (quantità approssimativa per 3/4 persone):

400 ml latte di cocco
300 gr pollo a tocchetti
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di curry verde in pasta (poco piccante ma molto aromatico, dose contenuta perchè ci sono bimbi a tavola), eventualmente aumentabile a piacere
2 melanzane medie, di preferenza le bianche, a cubetti
citronella o basilico a piacere

Procedura
Riscaldare una pentola capiente a fuoco medio, aggiungere il curry e far cuocere un paio di minuti.
Aggiungere il latte di cocco e mescolare bene per altro 2-3 minuti.
Aggiungere il pollo a pezzetti e far cuocere il tempo necessario fino a cottura a fuoco medio-basso, mescolando bene di tanto in tanto.
Aggiustare di zucchero e sale a piacere, quindi aggiungere le melanzane a cubetti e far cuocere, avendo cura di mescolare ancora di tanto in tanto.
A cottura ultimata , togliere dal fuoco e aggiungere citronella o basilico a piacere.
Servire caldo.

Varianti possibili:
curry rosso e carne di anatra. Altra leccornia.....

NB: dato che il barattolone che ho io è strapieno e non penso di consumarlo tutto entro la data di scadenza, pena distruzione delle papille gustative, ho deciso di provare a congelare la pasta di curry a piccole dosi usando ... lo stampo da cioccolatini!  Che dite, poi dovrò buttarlo ? Anzi, forse no, la cioccolata piccante è buonerrima!!!!







Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie