venerdì 2 settembre 2011

Iniziamo dalla colazione

Avevo promesso tempo fa di mostrarvi cosa passa la nostra cucina a colazione da queste parti.

Alzi la mano chi si figura sulla nostra tavola montagne di croissants burrosi, dolcetti  perfetti quasi opere d'arte che è un peccato addentarli, confitures fatte in casa, burro demi-sel e tazzone di cafè au lait. Qualche eclairs qua e la, biscottini leggeri leggeri  oppure cereales di qualsiasi tipo.

Adesso riabbassatela, grazie.

Ho provato e riprovato a fare qualche foto, anche di domenica che c'è più calma, giuro! Ma con miseri risultati....

Qui mangiamo copiosamente, ma quasi su turni, nel senso che mentre io finisco di tagliare la frutta, la grande non ne vuole sapere di uscire dal letto. E la piccola non ne vuole sapere di rimettersi almeno il pigiama dopo essere passata in zona vasino (siamo in fase spannolinamento, durata imprecisabile).
A frutta pronta in tavola, in genere la piccola lancia la forchetta in terra afferrando il cucchiaino e lo yogurt, mentre  la grande emerge imbronciata dicendo che non vuole la pera. O la banana, o la pesca, o quel-che-è.

In genere io bevo il mio thè a tavola praticamente sparecchiata (= dopo il passaggio degli Unni)  gustandomi quei  30 secondi di pace prima di uscire dalla porta di casa per andare al lavoro,  con la piccola che ha acceso le sirene vedendomi sulla soglia.

Mio marito si adopera per minacciare adeguatamente la grande affinchè finisca il latte dopo aver simbolicamente inzuppato i biscotti e cerca di convincerla a moine che la faisselle con la confiture de la grand-mère è ottima. Il tutto in mezzo alla sua colazione franzosa, tartines beurre-confiture con aggiunta di faisselle nature ma il caffè è da moka!

Insomma, ad un certo punto della baraonda mattutina la tavola può assomigliare a questo ma anche no



ma la mia colazione zonica (ormai ci ho preso gusto) è una variazione di questo tema:


albumi con cioccolato fondente, banane e mandorle, latte con caffè

Le prelibatezze da patisserie sono occasionali  nel fin de semaine, ma poi ogni occasione è buona, diciamocelo.....

Abbiamo sempre dato priorità ad una colazione sostanziosa, a costo di alzarsi prima e prendersi il tempo "rubandolo" al sonno,  adesso con le bambine ancora di più, nonostante la lotta continua fatta di placcaggi degni del prossimo campionato di rugby...

E voi? Che abitudini avete e se siete expat che abitudini locali avete fatto vostre e perchè?

5 commenti:

  1. Buongiorno cara!
    L'unico elemento fisso della mia colazione è il caffè. Senza zucchero e fatto con la moka.
    Generalmente è accompagnato da succo d'ananas e pane e Nutella. Ultimamente sto comprando quei panini con il sesamo che bisogna finire di cuocere al forno. Se la Nutella non c'è, viene sostituita con burro e codette di cioccolato fondente.
    A volte faccio colazione con dei dolci preparati dalla madre del mio compagno.
    E nel weekend (visto che ci vuole mezz'ora per cuocerli) pain ou chocolat pret a cuire.

    RispondiElimina
  2. Io ho sostituito la moka con il caffe` lungo e schiuma con cialda...ti dico la marca?? no no dai, evitiamo di fare publicita` :)) pero` ho cercato e ricercato mille posti perche´ io voglio anche il mottino per colazione....quindi mi sono accontentata di pain ou chocolat gia´ imbustati e pronti che vengono dalla Francia ovvio.

    Se mio marito invece fa il turno di notte, abbiamo croissant freschi da forno ed ognitanto perche´ io amo solo e solo cioccolato una apfeltasche.Ma per colazione piu` di li` non vado :P

    RispondiElimina
  3. il mattino io "devo" mangiare qualcosa di sostanzioso altrimenti a metà mattina vedo le "luccichine"... una tazza di kefir fresco, biscotti o pane (fatto in casa) con burro e marmellata (anche questa fatta da me) o, quando ho un po' di tempo per prepararla, una fetta di torta.. d'estate se ho gli ingredienti pronti anche una centrifuga... il sabato o domenica organizzati per un giro in bici la quantità è un po' più abbondante e aggiungo qualche scacchetto di cioccolato fondente..
    MGrazia

    RispondiElimina
  4. colazione o Frühstück: io ormai sono una fedelissima di te', pane tostato+burro+ marmellata (di solito francese ora ho scoperto quella svizzera ; ))
    In settimana il burro sparisce e rimane solo la marmellata, non ho tempo di aspettare che il burro si sciolga, mi alzo sempre all'ultimo..
    il marito invece ormai è un abitué di gocciole pavesi che contrabbanda dall'italia. Ogni volta che passiamo la frontiera ho paura che qualche doganiere ci chieda il motivo di tutti quei pacchi di biscotti, ormai la cosa è risaputa tra gli amici italiani che quando vengono a trovarmi mi chiedono se devono portarne qualche pacco!

    RispondiElimina
  5. Classica colazione che facevo anche in Italia. Prima di tutto un caffe', rigorosamente da moka (niente da fare, nonostante io riprovi a intervalli regolari, il caffe' turco non riesco a farmelo piacere!),poi latte alla piccola, che beve tutto da qualsiasi cosa, ma il latte no, quello ssduta su di me, con il biberon che devo rigorosamente tenere io mentre lei cincischia con le mie dita, poi si mangia: due belle fette di pane burro e marmellata con tazzone di latte e caffe' mentre piccoletta sbocconcella un pezzetto del pane del padre. Senza marmellata... non le piace... mah

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie