mercoledì 18 gennaio 2012

L'idea

Nulla di nuovo, quante fra noi non se lo sono probabilmente già chiesto?

Adesso però tocca a me, dato che stiamo valutando un sacco di opzioni per il prossimo futuro e che sinceramente non mi pare che la scelta in termini di possibilià sia ampissima. Dunque, riassumendo:


  • massima flessibilità di orario mia , ma vincoli dati dalla scuola delle pesti (nella peggiore delle ipotesi, scuola a tempo normale e senza mensa.... qui siamo all'assurdità dovuta ad una legge provinciale, ma per ora lasciamo perdere...)
  • patente B e macchina (ma preferirei limitare al massimo l'uso)
  • formazione universitaria in campo economico
  • due lingue straniere (e mezza)
  • creatività (ma siamo a livelli amatoriali)
  • esperienza pluriennale in campo amministrativo, assistenza clienti, traduzioni, recupero crediti  et toute la paperasse  di contorno
  • capacità di individuare le priorità , serietà, affidabilità, precisione, lavoro in autonomia e bla bla bla
  • ....etc etc
Non devo mica mettere qui il mio cv. Ma davvero mi viene in mente poco (o niente) che possa fare -  e realizzare concretamente senza andare in rosso - una donna che non vuole rassegnarsi ad essere solo moglie-madre nell'Italia di oggi. Ma anche di ieri o di domani, perchè il mercato del lavoro era tutto fuor che flessibile e moderno e non è affatto detto che prossimamente cambi da cosi a cosi.

 A voi la parola....

9 commenti:

  1. madre single, figlio a carico, 4 lingue straniere, tanta esperienza nel turismo, 200cv inviati, 4 colloqui in 5 mesi e l'unica offerta di lavoro che m'ha fatto era in una malga a 300km da dove vivo, senza possibilitá d'asilo per bimbo...e beh, dire preparati mi sembra brutto...spetta, che anche per mettere i classici annunci di lezioni private ora son vietati e bisogna raggirare la cosa!! giuro, mi stan facendo ammattire!!!

    RispondiElimina
  2. Tesoro...auguri di cuore.
    Da parte mia sto cercando di riprendere col il mio lavoro. Ma non è facile, e io ho anche la salute decisamente traballante.
    Ma ce la devo fare... e anche tu! Siamo brave, accidenti!

    RispondiElimina
  3. Annosa questione...l'è dura, e secondo me molto più oggi che ieri in realtà... A meno di aver la classica botta di culo (che poi botta di culo non è. vista la preparazione cc) e trovare un lavoro che collimi almeno un po' con le nostre capacità e esigenze familiari, bisogna cercare di crearselo forse...

    RispondiElimina
  4. ah! la fatica di andare avanti!! e soprattutto ora con la crisi... fino a qualche anno fa continuavo a fare corsi, domande di sostituzione (scuole, enti...), qualche mese o anno di lavoro (sempre a termine) e poi di nuovo in cerca. E' dall'81 che vado avanti così e il mio diploma ormai è da anni che è carta straccia...qualche anno fa un nuovo corso e ora, seppur stagionale, so che ogni anno dagli 8 ai 10 mesi di lavoro ci sono, per il resto mi sono creata un piccolo angolo extra con i "lavoretti" e i mercatini... dai che di inventiva ne abbiamo!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per il sostegno, so di non essere l'unica , il giramento di scatole è dovuto al fatto che - se prendiamo una certa decisone - sarò di nuovo io a ritrovarmi in questa condizione.
    Uno può ingegnarsi fino a sfinirsi, ma ci vogliono certi sostegni (in primis le leggi) che in Italia mancano. Un esempio fra tutti: ho la "fortuna" di risiedere in un paesino con due scuole elementari che una legge provinciale ha suddiviso in termini di priorità territoriale. Dato che abito nella zona con scuola a tempo normale (una manna per i bimbi, sia chiaro, secondo me) non ho il diritto salvo disponibilità di posti a richiedere il tempo pieno per mia figlia. Quindi niente mensa scolastica e solo due pomeriggi di due ore in settimana. Mary, forse hai capito di dove sono ;-) Ma me lo dite come una legge provinciale possa permettersi di decidere che io "devo" stare a casa per seguire mia figlia, essendo un part time miraggio????
    Nota positiva: oggi ho lavorato da casa in telelavoro, una figata, passatemi il francesismo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh! si! conosco la provincia e anche le sue leggi, ogni tanto mi scontro con la logica di queste per le assistenze... ho un'amica che ha ottenuto il telelavoro perché l'ufficio lontano dalla sua residenza e comunque può fare tutto da casa (si occupa di amministrazione del personale); non mi sembra poi male....
      MGrazia

      Elimina
  6. Fantastico il telelavoro! Piacerebbe anche a me!!!

    RispondiElimina
  7. ecco, forse è piu semplice fare dall italia un telelavoro per un azienda francese... cerca su quella strada li!

    RispondiElimina
  8. Huffington post dicembre 2011
    http://archives-lepost.huffingtonpost.fr/article/2011/12/21/2665133_pourquoi-le-teletravail-ne-prend-pas-en-france-et-pourquoi-il-fonctionne-a-l-etranger.html

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie