Un ciclo si è chiuso e se ne apre un altro.
(Con trasloco. E con alcuni rimpianti.) parentesi messe apposta
Facendo un consuntivo direi che le pupe si sono trovate benissimo, integrandosi con ambiente, lingua , scuola e tata, cibo e clima e ritmi. E genitori sempre di corsa.La piccola inizierà a settembre la scuola materna.
La grande invece la scuola elementare e proprio per la sua fine anno en grande section scrivo il post, perchè la gita scolastica di chiusura si è svolta quest'anno al Chateau de Breteuil, dalla quale è tornata entusiasta complici le favole di Perrault. Come darle torto, avete visto che razza di paesaggi e ambientazioni??
E per la sua pagellina di fine 3° trimestre: "une bonne année scolaire, un travail appliqué... Admise au Cours Preparatoire (CP, ndr)", traduco i campi di valutazione dell'intera pagellina, dei quali mi stupisco ancora paragonandoli alle pagelline italiane ....ma esistono poi all'asilo? Qui la valutazione di fine materna è richiesta dalle scuole primarie, quasi a voler conoscere in anticipo le "attitudini" dei futuri scolari, come se il "travail " svolto all'asilo possa già predire il successo (o meno) scolastico del 6enne..... S.P.Q.F. (sono pazzi questi franzosi) o sono avanti?
Io la mia teoria ce l'ho.....Comunque, ognuna delle voci seguenti nei vari trimestri è stata valutata assegnando una
A. acquise
ECA en cour d'acquisition
NA non acquise
T travaillée mais non encore évaluée.
1. Appropriarsi del linguaggio. L' alunno è capace di:
- prendere l'iniziativa di fare delle domande o esprimere il suo punto di vista
- partecipare ad uno scambio tenendo conto dei propositi degli altri
- dare il nome esatto ad un oggetto, ad una persona o ad un gesto di vita quotidiana
- formulare, facendosi capire, una domanda o una descrizione
- descrivere e spiegare un'attività o un gioco dopo averlo terminato
- raccontare un episodio vissuto, sconosciuto al suo interlocutore
- raccontare una storia inventata facendosi comprendere
- raccontare filastrocche, poesie o altri testi adottando il tono appropiato
- saper raccontare un testo letto dall'insegnante
- capire un compito da eseguire e agire o rispondere in modo pertinente
- giustificare un'azione, un rifiuto, una preferenza utilizzando il "perchè"
- saper costruire e pronunciare frasi complesse, costruite correttamente
- imparare e usare nuovi vocaboli
- capire ed utilizzare i tempi dei verbi per esprimere il passato, il futuro
2. Scoprire la scrittura. L'alunno è capace di:
- riconoscere diversi tipi di testo (libri, manifesti, giornali, insegne,...)
- riconoscere le parti di un libro (copertina, pagina, immagine, testo,...)
- ascoltare e comprendere un testo letto da un adulto, rispondere alle domande
- dettare un testo all'adulto in un linguaggio adatto
- contare il numenro di sillabe di una parola pronunciata
- localizzare una sillaba all'interno di una parola (inizio, centro, fine)
- riconoscere una sillaba identica in più parole diverse
- individuare un suono all'interno della parola (inizio, centro, fine)
- riconoscere e scrivere la maggioranza delle lettere dell'alfabeto
- mettere in relazione i suoni e le lettere
- copiare in corsivo brevi parole semplici, studiate
- scrivere a memoria il proprio nome in corsivo
3. Diventare un alunno. L'alunno è capace di:
-rispettare gli altri e rispettare le regole di vita comune
- ascoltare, aiutare, cooperare in classe
- chiedere aiuto
- avere fiducia in sè, controllare le proprie emozioni
- prendersi delle responsabilità in classe e dimostrare iniziativa
- eseguire autonomamente dei compiti semplici e svolgere il proprio ruolo nelle attività scolari
- spiegare quello che impara
- identificare gli adulti e il loro ruolo comprendendo ciò che la scuola è
4. agire ed esprimersi con proprio corpo. L'alunno è capace di:
- adattare i suoi spostamenti in funzione del luogo/situazione in cui si trova (corsa, arrampicata, strisciare, rotolare, saltare...)
- cooperare ed accettare i limiti collettivi
- esprimere dei sentimenti e delle emozioni attraverso gesti e spostamenti
- ritrovarsi e sapersi muovere nello spazio
- descrivere o rappresentare un percorso semplice
5. Scoprire il mondo. L'alunnno è capace di :
- contare seguendo la traccia orale dei numeri conosciuti
- comparare le quantità
- risolvere problemi sulle quantità
- memorizzare la sequenza dei numeri almeno fino a 30
- associare il nome dei numeri conosciuti alla loro scrittura cifrata.
- disegnare un cerchio, un quadrato, un triangolo
- comparare, mettere in sequenza e classificare gli oggetti a seconda della loro forma, dimensione, massa e volume
- utilizzare delle tracce conosciute nell'arco della giornata
- sapersi collocare temporalmente nella settimana e nell'anno
- collocare gli avvenimenti uno rispetto all'altro
- capire ed utilizzare il vocabolario inerente le relazioni temporali
- situarsi nello spazio
- classificare gli avvenimenti uno seguente l'altro
- saper catalogare gli oggetti rispetto a sè stessi
- riconoscere , dare un nome, descrivere materiali ed oggetti
- comparare, ordinare e classificare material ed oggetti
- osservare e riconoscere gli stadi della vita animale e vegetale
- dare un nome alle principali parti del corpo umano e la loro funzione
- distinguere i cinque sensi e le loro funzioni
- conoscere ed utilizzare qualche regola d'igiene
6. percpire, annuasare, immaginare, creare. L'alunno è capace di:
- adattare i propri gesti in funzione della situazione materiale (strumenti musicalei, supporti, materiali)
- utilizzare il disegno come modo d'espressione o di rappresentaaiozione
- osservare e descrivere opere del patrimonio, creare delle collezioni
- realizzare una composizione in piano o in volume
- ha memoriazzato e sa interpretare canti e filastrocche
- ascoltare un brano musicale per dare le sue espressioni
si in effetti hanno un metodo tutto loro, ma é così e ci si adatta!!!! :-)
RispondiEliminabrava alla tua grande!!! e in bocca al lupo per la rentrée!!!!