martedì 18 settembre 2012

3 x 3 fa nove... e non è la tabellina

Rieccomi brevemente  tra una lavatrice e l'asse da stiro, tra una spesa, la cena, le scartoffie da sistemare (ancora?????!!!)  e non solo interior design .... oggi giardinaggio serio (altro che qui) , anche se un paio d'ore sono bastate per realizzare il sospirato

"potager en carré ...à la francaise" !

Acquistato il materiale per circa 35 euro, messo sotto il marito entusiasta per un po' di bricolage tanto poi dovrò occuparmene io, abbiamo montato il tutto secondo le istruzioni forniteci dal sito di cui sopra e hop! Ecco le foto: 


scelta posizione e scavo: zona climatica E, esposizione N protetta, soleggiata

realizzazione del carré

posizionamento e riempimento

Adesso da brava contadina inesperta  mamma  spero che le pargole collaborino e non lo scambino per un bac à sable  e da futura prossima proprietaria di quattrozampe peloso spero che la bestiaccia  il micino non lo scambi per la sua lettiera....

Diciamo solo che ho acquistato semi di prezzemolo gigante (e che il nonno parla di portarci insalata da taglio per l'autunno)  e di erba gatta per farne un paio di vasi che fungano da diversivo... sperem!

A regime comunque l'orticello dovrebbe permettere di alternare 9 varietà tra orticole e decorative, per ora ci siamo accontentati di svuotare la compostiera mescolandola al terriccio esistente.

5 commenti:

  1. Ma che carino, è tipo un orticello? devo chiederti delucidazioni e traduzioni, mi intriga assai....ma io ho le lumache mangione che distruggono tutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh per le lumache non so, il fatto che sia sopraelevato dovrebbe ridurre drasticamente gli insetti (&co) guastafeste. Certo che le tue bestiacce strisciano anche a testa in giù.... ;-)

      Elimina
  2. che bella idea!!! avevo già pronte le assi per fare l'orto ma mi dispiaceva ritagliare uno spazio grande e tra le piante da frutto non ho tantissimo spazio; ritagliando invece degli spazi più piccoli in primavera dovrei riuscire ad avere piccoli orticelli sparsi qua e la....
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mary, prova e poi fammi sapere come va. Così confrontiamo esperienze , successi e insuccessi....

      Elimina
  3. Aggiornamento orticolo: trapiantata cicoria, seminati prezzemolo, aglio, rapanello. In attesa di seminare rucola. Stop.

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie