lunedì 5 novembre 2012

Evoluzione dell'orto casalingo 3x3

Post brevissimo solo per dirvi a che punto sto in questo esperimento, partito ad inizio autunno.

Riassumendo:

* in un angolo di giardino abbiamo creato una "vasca" di 1,2 x 1,2 m per la collocazione di 9x 160cm2 aree coltivabili a orto.

* il vascone è stato poi riempito con terriccio, vangando il fondo e mescolandolo con il contenuto di un'intera compostiera, giunta a maturazione, in modo da avere una profondità a disposizione maggiore rispetto al livello del giardino..... nel mio caso scarsina, dato che il giardino stesso è una specie di vascone (siamo sì al piano terra, ma posizionati sopra i garages.....)
 vabbè stendiamo un velo pietoso sulle costruzioni moderne..

Cosa ho seminato per ora:
- cicorietta trevigiana (trapiantata a dire il vero e sta benone) su 2 celle
- rapanelli giganti su 3 celle (germogliazione perfetta, anzi ho seminato in eccesso quindi poi mi è toccato pure il trapianto )
- rucola selvatica su 3 celle ( in attesa di risultati, perchè recentissima)
- prezzemolo gigante su 1 cella (spuntato e già pronto)
-----------------------------------------------------------------------------------TOTALE 9 OK!

Per evitare l'intervento del micio di casa, che a-do-ra,  letteralmente ADORA, il terriccio smosso e facilmente scavabile, ho piazzato ovunque le bacchettine di bambù tenute da parte dai tanti sushi  in terra franzosa. Le vedete qui sotto, le linee gialle invece sono solo per darvi un'idea della "scacchiera".



E sapete cosa?  Ora ho un orticello da fachiri ma

FUNZIONA
Il micio ha cercato la terra promessa altrove , dove non fa danni.


(che poi io riesca ad ottenere un raccolto qualunque, è da vedere. La prima neve non dovrebbe farsi troppo attendere, ma il detto popolare vuole che "sotto la neve, pane" , no?)

6 commenti:

  1. Mi sembra bellissimo e molto interessante, da copiare ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alle, ma il merito dell'idea non è certo mio, conosci il sito potager en carré? te lo consiglio, è ricchissimo di informazioni. Poi ce lo fai vedere un carré marocchino??? ;-)

      Elimina
  2. COme sei brava con il giardinaggio! Io ho il pollice nero con il teschio sopra :-(
    Volevo dirti che grazie alla tua idea del ricamo keep calm sono riuscita a finire il SAL della borsa. Nel mio blog www.sprazzidicreativita.blogspot.com ho messo un ringraziamento per te, se no ero ancora li' con due parole ricamate... Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono venuta subito a vedere ed il risultato è ottimo. Hai già finito!!!!! Ma prima o poi ci riuscirò anche io ;-)

      Elimina
  3. ciao! complimenti per l'idea...con cosa hai creato la vasca???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla, l idea non e' mia ma presa dal sito Potagerencarre, se cerchi lo trovi facilmente. Il mese prossimo prendo il libro. Venendo alla tua domanda, semplici assi da Obi dello spessore adatto e non trattate. Grazie per essere passata.

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie