lunedì 3 dicembre 2012

Altri aspetti dell'home made: la Cosmesi

Non solo artigianato, anche se sempre di manualità si tratta.

Ieri ho partecipato ad un mini-corso di cosmetica naturale.

L'esperta Anna Rapposelli (Laureata in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, cosmetici e dietetici) è stata molto chiara, dettagliata e amichevole.

Per me che da un po' cercavo uno spazio "diverso" dal quotidiano, ho scoperto un aspetto del fai-da-te che non avevo ancora sperimentato.  Con tutto il corollario di siti dedicati, tipo aroma-zone.com  così uso pure il francese..., INCI, biodizionario.



A breve la dispensa con i dettagli, tra un mesetto invece il test della saponetta autoprodotta (dato il metodo, molto più pratico quello a freddo, dovessi mai cimentarmi....), dato che deve "riposare" almeno 4 settimane... quasi quasi la avvicino alla stufa a ole...

Non appena avrò un attimo, farò un paragone tra la quantità di ingredienti utilizzati qui e quelli delle creme che uso d'abitudine. Per il prossimo atelier casalingo, senza produrre nulla di mangereccio (tanto la nutella home made non è niente male.... sappiatelo)...


Ad esempio, rispetto alla crema giorno Nivea che uso io (immagine a lato), per il flaconcino con erogatore nella prima fotografia sono stati impiegati:
  • acqua distillata+ alcol alimentare + glicerina vegetale + gomma adragante + oleoito + cera d'api + burro di karitè + lecitina + o.e. a profumazione a scelta
E'sufficiente una lettura veloce o superficiale agli ingredienti della crema a fianco per scegliere d'istinto cosa sia meglio spalmarsi addosso quotidianamente, credo...



9 commenti:

  1. Ciao, anche io ho seguito un corso con Anna, sui detrsivi ecobio. Molto interessante, direi.
    Mi piacerebbe provare alcune ricette di cosmesi naturale da lei suggerite, hai giù postato la dispensa del corso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, io seguirò il corso sui detersivi con Anna a brevissimo. La sua dispensa di cosmesi mi è arrivata poco fa, ma non l'ho postata perchè non è materiale mio, lei l'ha inviata ai partecipanti al suo corso. Ti suggerirei di chiederla a lei stessa, altrimenti posso chiedere io a lei se mi autorizza a diffonderla privatamente su richiesta come in questo caso. Eventualmente fammi sapere.

      Elimina
  2. Grazie della tua risposta. Il corso sulla cosmesi era in programma prima di quello sui detersivi che ho seguito io, così l'ho perso.
    Se fossi così gentile da sentire Anna per sapere se puoi inoltrami la sua dispensa privatamente, te ne sarei grata. Sul tuo blog trovo da qualche parte la tua mail privata?
    Grazie mille
    V Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona chiedo ad Anna sabato quando la vedo. Tu mandami un commento con l indirizzo email, previa autorizzazione ti invio la dispensa senza pubblicare la tua email (c e' la moderazione). A presto.

      Elimina
    2. Simona, Anna chiede il tuo indirizzo oppure di scrivere tu a lei direttamente. Se vuoi ti invio il suo indirizzo, mandami il tuo! Ciao

      Elimina
    3. Ciao Helga, hai visto, ora sono una tua follwer ufficiale!

      Elimina
    4. Ciao !!!! Mi fa piacere che sia andato tutto bene e che tu passi di qua di tanto in tanto ;-) Grazie per la ricetta, proverò di sicuro non appena recuperata la cera d'api. Buona serata ed a presto

      Elimina
  3. ciaooooo complimenti per il blog molto interessante... nuova follower ricambi?
    grazie

    http://karinacosmetic.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Karina, bello il tuo sito. Però non so come fare a diventare tua follower.... ehm.... dimmi tu dove cliccare....e grazie di essere passata di qua.

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie