mercoledì 20 febbraio 2013

Lievito madre in evoluzione

Come annunciato qui, ho iniziato con mezza mela grattuggiata e farina biologica integrale di farro. Dopo alcuni rinfreschi posso dire che per ora va tutto bene, a volte mi è parso che l'odore fosse un po' acidino e che si trasferisse al pane, quindi ho provato a inserire farine diverse, sempre biologiche: un po' di frumento e in ultimo di castagna.

 Evoluzione ottima, tanto che ora il lievito staziona per lo più in frigorifero e mi sono assestata sul rinfresco bisettimanale con relativa produzione di pane.
Dovrei forse ridurre ulteriormente per panificare una volta alla settimana ed ottimizzare i tempi di impasto/lievitazione/cottura (che richiedono comunque una giornata e mezza), ma dato che poi il pane finisce in congelatore per un uso più razionale nella settimana, per ora va bene così.

E per quanto trovi la cosa interessante, non ho tempo di "spacciare" la pasta madre ....

Nella foto, pane al latte da questo sito.

5 commenti:

  1. BELLISSIMO pane! e che soddisfazione quando il lievito inizia a dare risultati sorprendenti.... Parli inglese vero? Perchè ti consiglierei il mio libro preferito sul tema: quello di Yoke Mardewi, intitolato 'sourdough'... fantastico davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miss, andrò a cercarlo, così mi esercito un poco, oltre al corso che ho iniziato a seguire.... ora devo cercare di capire perchè il lievito dopo due giorni in frigo si affloscia.Probabilmente è normale, ma come fare ad allungare i tempi tra i rinfreschi? Io continuo a provare, eh!! Ciao

      Elimina
  2. Che bel risultato!!!! Lo scorso anno una collega mi aveva passato la pasta madre ma spesso mi dimenticavo di curarla, non riuscivo a calcolare i tempi giusti e mi ritrovavo con l'impasto pronto ad ore impossibili... ho scoperto che anche se viene dimenticata per parecchio tempo (poverina l'avevo lasciata in frigo quasi due mesi...), una volta ripulita dalle parti "secche" può ancora rivivere...
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MaryGi, oggi ho fatto i grissini!! Finchè riesco a a mantenere i rinfreschi nei tempi classici , ok. In effetti sono tanti piccoli gesti che , sommati, rendono la giornata pienauccia.....

      Elimina
  3. Merci bien, ravie que cela vous plaise. De ma part, j' aime bien le couscous...

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie