domenica 9 giugno 2013

Raddoppio

Detto fatto, anche perchè - nonostante il meteo pessimo - urgeva svuotare il secondo composter...

Il secondo potager en carrè è di solo 100 x 100 cm, dedicato per l'occasione ai soli pomodori - melanzane - basilico, piantati in ordine sparso con la sola attenzione dell' altezza finale delle piante (se crescereanno) per la posa dei sostegni in bambu.

 Il ribes rosso nel mezzo cresce benone e la piccola "spia" i chicchi rossi come potrebbe fare un passerotto affamato.

Quest'anno sarà un test di verifica delle capacità  loro (produttive) e mie (tempo, fattore determinante rispetto alla voglia), considerato che non ho nessun prodotto chimico di lotta ai parassiti (spero nelle coccinelle) e simili.

Infatti ho forficule, lumache, porcellini di terra, formiche ovunque.
A qualcuno interessano???

Gli altri esperimenti giardinicoli di quest' anno sono le talee di saintpaulia (riuscita, ma riuscirebbe anche a un sasso), zenzero (dite udite sta germogliando), talee di ederina (non so più dove metterle) e gli agapanto blu (forse due mi sopravvivono fino alla fioritura, vedremo), una talea di lavanda ed una serie di altre pianticelle che devo ritrovare sulla Garzantina....
Foto di giugno:







2 commenti:

  1. Sta diventando bellissimo il tuo giardino/orticello!! Per eliminare le lumache (peso si tratti delle rosse, un danno per fiori e orto...) basta un po' di sale fino da mettere loro sopra e... un po' di tempo per dare la caccia alle bestioline.
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie! Nel giardino /orto nonc redo siano (solo) le lumache, di rosse non ne ho proprio viste per fortuna. Credo siano le forficule, ce ne sono ovunque (ma ho anche tante formiche, e maialini di terra etc etc). Il prezzo da pagare per non avere chimica in casa....

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie