mercoledì 19 aprile 2017

Se fa rumore....

Nelle peregrinazioni in rete ho letto diversi pareri "autorevoli" sulla pula di farro ed ho avuto una sola osservazione negativa: da una negoziante alla quale mi sono rivolta  nella mia ricerca di un cuscino. Sostiene che quelli in pula "... non vanno bene per i bambini, e quindi non si vendono, perché la pula fa rumore, non è adatta a loro". Bof bof, non mi convince affatto, la dimostrazione è l'esistenza di molteplici versioni in vendita online per neonati, lattanti, bimbi : cuscini da culla, da passeggino, materassini da passeggino/culla/per yoga, cuscini da allattamento e chi più ne ha più ne metta.

ùE' vero che la pula "fa rumore", ma si tratta di un fruscio lieve, quasi come quello di un tuffo in un covone di paglia. C'è ancora qualcuno che si ricorda dei tuffi nella paglia da bambino? Temo che siano occasioni sempre più rare ormai.....
Ritornando alla pula:
- è termoregolatrice e areatafresca in estate e calda nell’inverno  
- è salutare per il sonno (ed i cuscini diventano così  ecologici, riciclabili e non  inquinanti)
è un lenitivo naturale agli strappi muscolari, ai dolori delle ossa, alle sciatalgie e alle emicranie (perchè è ricca di acido silicico) e cervicale (sostiene in modo ottimale la colonna vertebrale attenuando i dolori muscolari e le tensioni cervicali), magari riscaldandola 2 minuti in forno a 100°.
Ne ho quindi realizzati da me,  senza diventare matta tra versioni, dimensioni, fantasie. La pula (varietà dicoccum) ormai è entrata in casa e tra materiale e mano d'opera  i costi non sono affatto proibitivi.

Chi ne vuole uno?

Nella foto i guanciali hanno dimensioni 50 cm x 30 cm per tutti, riempiti con quantità variabili di pula per una diversa consistenza e altezza, in uno ho aggiunto qualche pugno di lavanda per una profumazione rilassante. 
Tutto made in Italy, produttore certificato.
Si infila in una federa qualsiasi  ed il cuscino è pronto!



Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie