giovedì 28 maggio 2020

Saponi a km zero


La natura è generosa . Mai come in questo periodo particolare possiamo riconoscere quanto conta l’ ambiente  per la nostra esistenza. Alzi la mano chi è d' accordo.

Non possiedo un giardino enorme e sono gia fortunata così, inoltre mi piace dedicarmi (con risultati molto altalenanti, a dire il vero) a piante & co, dentro e fuori casa: in primavera in particolare si riparte intensamente, tra talee, raccolte, innaffiature, trapianti o rinvasi.

Bene, a farla breve: nella zona climatica dove risiedo e nel piccolo giardino che ho, posso raccogliere in abbondanza menta, alloro, lavanda, rosmarino, melissa, salvia, achillea e calendula.

C’ è quindi di che ritenersi autonomi per la produzione casalinga base di sapone personalizzato, shampoo e cosmetica di base per la famiglia. Ovviamente burri e oli a parte. 
Per alcuni esempi potete vedere le foto in post precedenti.

Oggi il focus va a due soggetti particolari:

  • sapone da bucato tipo Marsiglia, che produco nelle versioni lavanda / alloro / rosmarino. Non c’è un protocollo vero e proprio per la realizzazione del sapone e l'utilizzo del nome, ma il mio è tutto olio extravergine di oliva (100% in termini di materia prima - se invece inserisco varianti la percentuale di partenza scende al 90% circa. Nel prodotto finito il calcolo è ancora diverso). E poi ne faccio scaglie pronte all’ uso (come in foto) --> per detersivo pavimenti, crema sanitari, detersivo lavatrice.


  • saponi mani/corpo: alla calendula, lavanda, rosmarino, alloro. In versione Marsiglia (v. sopra) o con varianti di forma/profumazioni, ingredienti di surgrassamento che variano in base al lotto.  Sapone mani, corpo, capelli, igiene intima, shampoo liquido.
A breve fotografie dei primi lotti di quest' anno, se avete domande o suggerimenti, chiedete o scrivete pure!

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie