mercoledì 27 maggio 2020

Evoluzione


Ovvero piccole attività crescono.



Quando le occasioni del momento ti fanno scoprire nuovi mondi creativi, nascono idee che con i bambini è facile declinare “ per i bambini”.



rilegare piccole agende
verisone midi - azzurra
Nel caso specifico, l’ interesse è nato da foto in rete (ma va?) e poi le figlie hanno apprezzato la possibilità di pensare e realizzare una cosa tutta loro. Sapete qual è il problema delle creazioni artigianali (a mio avviso)? Ci si affeziona: dall’ idea fino all’ oggetto concreto, ogni passo fa diventa quell’ oggetto un oggetto “tuo”, poi non vuoi più separartene.



Per distogliere da questo problemuccio, ho lanciato un seme: se facessimo un pensierino alle amichette per la fine della scuola? La pratica fa il maestro, si può capire se trasformare il divertimento in un vero hobby, al di là dell’ entusiasmo del momento.



Anche perché vedo che non si tratta solo di carta, colla, ago: si spazia con colori, tecniche, fantasie, trend. E materiali: accessori o strumenti indispensabili alla creazione vera e propria.

Comunque sia, spazio alla fantasia (tempo permettendo, anche adesso).

E anche se è riciclo, i materiali sono praticamente nuovi: si tratta "soltanto" di non buttare via oggetti ( o parti di essi) che non sono completamente serviti nel loro uso classico o semplicemente sono rimasti inutilizzati fin dall' inizio :
  • carta colorata da bricolage - abbiamo i ritagli
  • carta di quaderni di scuola a fine anno scolastico - abbiamo fogli intonsi
  • perline varie e gomitoli di cotone - abbiamo parti in perfetto stato /mai usate
Quindi smettiamola con l' associazione riciclo=recupero di parti vecchie/usate/scadenti .

Consigli, pareri, opinioni?

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie